Print Friendly, PDF & Email

A un passo da te“, il nuovo singolo di COCCINO vuole essere un viaggio nella sua psiche, un’indagine approfondita sulla paura di perdere un’occasione, come uno di quei treni che passano una volta sola nella vita. Ripensare al percorso artistico e non solo che ha intrapreso fino ad ora, fatto di cadute e insicurezze.
“Può la musica essere amore?” si chiede l’artista, rispondendo poi “Spesso ancora confondo le cose.Sentirsi costantemente affranti per cose spesso futili, perennemente a un passo da tutto e a un passo da niente. E alla fine va bene così.”

Gianluca Mancini classe ’95, moniker di Coccino è un artista toscano di stanza a Bologna. Coccino è il soprannome che gli dava suo fratello sin da bambino.
Nato tra gli anni Novanta e quelli Duemila, Coccino è figlio della musica ascoltata ancora con i CD: questa esperienza lo ha influenzato non poco. Si avvicina alla musica intorno ai 13 anni e nel suo piccolo ha sempre cercato di ascoltare, osservare per crescere e migliorarsi musicalmente parlando. Inizia a far girare la propria musica grazie anche  ai social: video dei suoi brani dalla camera da letto. E seppure alcune registrazioni non erano il massimo, Coccino è riuscito a riscontrare sempre un’ottima risposta dal pubblico. 
Nel 2017 vince una borsa di studio per il CET di Mogol, un’esperienza di importante crescita e confronto per il giovane artista. 
Fino ad oggi Coccino ha continuato ad interessarsi di musica, scrivendo “cose tristi” perché se è “felice, esce”, riprendendo il pensiero di Tenco. 
Nel 2023, Coccino pubblica quindi il suo primo singolo con l’etichetta TSCK Records, dal titolo “Impazzirei” in uscita il 23 giugno, seguito da “A un passo da te” a novembre.

Share Button