Print Friendly, PDF & Email

Il nuovo singolo con Sorry Mom! di AboutMeemo si intitola “A Life Against“.
Il testo riflette la complessità di essere l’uomo che il protagonista sente di dover essere e di essere quel che è veramente, della difficoltà di vivere la vita come la vive lui e dei cambiamenti evolutivi sempre presenti per avvicinarsi alla nuova consapevolezza di sé che si propina nel corso degli eventi. Tutto questo mentre le persone attorno diventano sempre più mediocri, tonte ma aggressive, nel loro matrix omologato e a caccia del diverso per abbatterlo.

E’ un introspezione cruda ed energetica da cui emerge il peso delle aspettative e delle delusioni. La narrazione si dipana in un crescendo di determinazione e l’annuncio di un cambiamento imminente. La rabbia e la frustrazione sono palpabili nel confronto con coloro che cercano di minare la sua autostima e il suo punto di vista.

Con una sfida ardita e una promessa di giustizia personale, il testo rivela un desiderio di liberazione e autodeterminazione. Il tema della resilienza e della redenzione culmina nell’immagine evocativa di sconfiggere il passato con un gesto simbolico: “One Last Kiss”
Mimmo Ripa è il musicista poliedrico dietro il progetto solista AboutMeemo, il cui suono è intrinsecamente legato al mondo del rock nelle sue varie sfumature.
Nato in Italia e ora residente nelle affascinanti terre di Connemara, in Irlanda.
Le sue declinazioni musicali spaziano tra l’indie e l’alternative rock, tra i Pearl Jam, Ben Harper, Goo goo dolls e altri artisti degli anni 90, arricchite da un tocco di cantautorato in stile folk rock americano.
Questa fusione crea un paesaggio sonoro unico che si distingue per la sua autenticità e la capacità di trasmettere emozioni crude ma reali e profonde.
Dopo deludenti esperienze in diverse band, Mimmo decide di prendere in mano il proprio destino e Diventare solista, assumendo il ruolo di compositore, arrangiatore e produttore; un viaggio faticoso ma onesto che mette a nudo non solo le sue canzoni ma anche le sue emozioni e punti di vista personalissimi.
Caratterizzato sin dall’esordio dal suo abbigliamento classico e distintivo con le Dr. Martens che variano di colore da album ad album e il suo iconico cappello di lana, Aboutmeemo si presenta al mondo come un’entità visiva unica, in cui il suo compagno di avventure è Seymour, il gatto nero, presente nei video e nelle opere d’arte e la sua firma è una stella stilizzata con le iniziali A e M ai lati.
Il nome AboutMeemo riflette il suo progetto musicale e le sue intenzioni: un gioco di parole tra “About Me” e “Emo”, che suona come “About Mimo”, un modo di esorcizzare e sfogare la difficoltà degli anglofoni nel cogliere il suo vero nome, Mimmo, spesso confuso con” Nemo”. In questo modo, AboutMeemo diventa una manifestazione autentica e unica della sua identità artistica e personale.
Il distintivo suono di AboutMeemo ha attirato l’attenzione al di là dei confini irlandesi, portandolo a collaborare con la divisione songwriter di Merf a Nashville.

Ha collaborato, inoltre, su due mix, “Far Out” e “Fearful Man”, con l’iconico produttore Stuart Epps, e ha avuto contatti con Sylvia Massy.
Con il supporto dell’etichetta Sorry Mom!, Mimmo ha lanciato il primo estratto dall’album “Zugzwang”, intitolato “Hooded Man”, il 26 gennaio 2024. L’album completo è atteso per la fine dell’anno ed il secondo singolo estratto dall’album è “A Life Against”.

Share Button