Print Friendly, PDF & Email

È online da martedì 21 settembre, il videoclip di “ULTIMO POETA”, il nuovo singolo di ADDUCI, estratto da “SE INVECE DI SBATTERE GLI OCCHI”, il primo album di inediti del cantautore.

 “Non sempre le cose vanno come speriamo – commenta Adduci parlando del video – ma anche la peggiore delle giornate storte può essere superata con il giusto equilibrio tra godersi il presente e guardare avanti. La canzone e il video cercano di trasmettere lo stesso messaggio: esistono molti tipi di lieto fine. Qualcuno visse felice e contento anche da solo.”

Parlando del brano, il cantautore prosegue: “La poesia arriva dove la prosa è costretta a fermarsi, trasformando in messaggio ciò che era destinato all’incomunicabilità. Il tempo non è fatto per bastare. Un legame andrebbe sempre apprezzato per la sua intensità piuttosto che per la sua durata, che tanto di ciò che si ama non si potrebbe essere sazi in ogni caso.”

L’album – che raccoglie alcune riflessioni nate a seguito dell’attenta osservazione delle interazioni che l’artista ha vissuto con le persone intorno a sé – è stato anticipato dai singoli “Parte di me”, “Una ragione per odiarti” e “Cerchio sul display”, tutti pubblicati nel corso del 2020.

È disponibile anche il videoclip, realizzato con Giulia Bartolini e Giorgieness, di “MARE DI PAROLE”. Nel video viene raccontata la fuga da una routine che si trasforma, irrimediabilmente, in una nuova quotidianità. Si tratta di un road movie girato tra Milano e Torino, una fuga che conduce a una scoperta: stare bene dipende solo e unicamente da noi e da ciò che decidiamo di fare di quanto accade intorno.

Vincenzo Adduci – in arte Adduci – comincia da giovanissimo lo studio della chitarra classica. Decide di dedicare la sua vita alla musica e trascorre l’adolescenza e la prima età adulta suonando in diverse band tra Napoli, Bologna e Milano. Nel 2016 pubblica la sua prima raccolta di canzoni, avvalendosi della collaborazione dei suoi amici di sempre e firmandola con lo pseudonimo Candybag. All’EP prendono parte anche due dei suoi idoli, Donnie Vie e Baz Francis, per i quali apre le date italiane dei due tour europei “The magical history tour”, 2013 e “The white album tour”, 2015. Il progetto evolve in Adduci nel 2018, a seguito dell’incontro con i produttori artistici Lele Battista e Yuri Beretta, con i quali individua una nuova dimensione sonora più coerente al taglio cantautorale della sua scrittura e della sua vocalità. Il 22 maggio 2020 esordisce con il singolo “Parte di me”, per l’etichetta Adesiva discografica. Seguono i singoli “Una ragione per odiarti”, 22 settembre 2020, e “Cerchio sul display”, 3 dicembre 2020, entrambi con il medesimo editore. 

Share Button