Aendriu pubblica il nuovo singolo “Ombra”
Aendriu torna con “Ombra”, un nuovo singolo tratto dall’album di debutto di questo personalissimo progetto, concepito e sviluppato da uno dei volti noti della scena musicale underground italiana. Aendriu infatti ha militato in band come Knowing2Fly e Libera Diffusione Energetica, per poi passare nei Norelax, suonando al fianco di Joxemi degli Ska-p e Micky, ex Bambole di Pezza, fino ad approdare ai Punkreas come chitarrista, dove tutt’oggi trova casa.
Ma qualcosa richiedeva una nuova valvola di sfogo, un rilascio di energie impossibili da tenere sopite e imbottigliate. Così è nato Aendriu, progetto al debutto discografico con un nuovo album in uscita a Marzo, dal quale ha già estratto il singolo “Quello Che Non C’è”, brano che è stato ben recepito e che oggi che vede il secondo singolo “Ombra” seguirlo, accompagnato da un video a firma di Lorenzo Massa Saluzzo.
Il singolo, che sarà contenuto nell’album “La Rabbia Che Ho Dentro” è un forsennato concentrato di chitarre ruggenti e batterie tuonanti, mentre le parole rabbiose si inseguono come frecce avvelenate scoccate da un arco teso, che non aspettava che essere rilasciato.
Un brano dal significato profondo, che attacca le parti marce e disfunzionali di una società che spesso non è in grado prendere posizione al cospetto di cose che sono evidentemente sbagliate.
Aendriu commenta il singolo dicendo: “Ombra parla di tutte quelle situazioni in cui si sta zitti o si gira la testa dall’altra parte quando, accanto a noi, succede qualcosa che ci turba, o quanto meno ci infastidisce, ma non facciamo niente perché fa parte delle abitudini o degli usi e costumi malati della società in cui viviamo.
In particolar modo legato all’omofobia e alle discriminazioni legate a tutto ciò che alcuni ritengono “diverso” o “sbagliato”.
Di fronte alla violenza molte persone hanno l’istinto di reagire, e comunque non tutte, ma quante altre stanno zitte anche di fronte a battute o comportamenti, magari non apertamente violenti, ma che, in realtà, lo sono e sono altrettanto pericolosi proprio perché accettati, o meglio tollerati, dalla società.
Ombra parla proprio del conflitto che hanno molte persone nei confronti di questi atteggiamenti. Vengono infastiditi ma tendono a stare zitti.
E sbagliano. Perché a non far niente si diventa complici.”
Il brano e l’album in uscita sono stati registrati personalmente da Aendriu, che ha suonato tutti gli strumenti. In questo brano in particolare c’è la presenza di Stefano Piri Colosimo alla tromba. La copertina è stata curata da Davide Zaf Brambilla. Il master è stato curato da PierPaolo Alessi presso Gotama Studio.
Aendriu, è un personaggio noto nel panorama alternativo italiano. Ha trascorso la sua infanzia immerso nella musica, iniziando a suonare a soli 9 anni. Nei tumultuosi anni ’90, ancora minorenne, ha già calcato i palchi di varie realtà underground milanesi, tra cui spiccano i Knowing2Fly e i Libera Diffusione Energetica, quest’ultimi ancor prima dell’avvento del digitale.
La sua carriera ha preso slancio nel 2004 quando, con il basso tra le mani, ha collaborato con i Norelax, suonando al fianco di Joxemi degli Ska-p e Micky, ex Bambole di Pezza. Questa formazione ha intrapreso tour europei e numerose date in Italia, consolidando la sua presenza nel panorama musicale.
Il 2014 ha segnato l’ingresso nei Punkreas, dove Aendriu ha trovato una stabilità e un’affinità che lo hanno portato a resistere nel gruppo fino ai giorni attuali. Una risata accompagna il ricordo di questa lunga permanenza.
Parallelamente alla sua carriera da musicista, Aendriu si è dedicato attivamente al dietro le quinte dell’industria musicale. Dal 2000 ha iniziato come fonico, passando nel 2005 a ricoprire il ruolo di tour manager e, dal 2006, anche di direttore di produzione. Ha collaborato con una vasta gamma di artisti, tra cui Subsonica, Niccolò Fabi, Baustelle, Afterhours, e molti altri, guadagnandosi una reputazione di professionista affidabile.
Nel 2014, Aendriu ha fondato Rollover Production, producendo tour per band come Punkreas, Africa Unite, Omar Pedrini, Shandon e Cara Calma. La sua dedizione al mondo dell’intrattenimento si è consolidata nel tempo.
La sua ultima fatica, l’album “La Rabbia che ho Dentro”, ha preso forma durante la pandemia, un periodo di riflessione e isolamento che ha trasformato la rabbia e la frustrazione in un progetto musicale. Nonostante il ritorno al lavoro e alla normalità, Aendriu ha scelto di rimanere fedele alla filosofia del “do it yourself”, registrando e producendo l’intero album da solo, nei ritagli di tempo tra una sala prove e l’altra.
Con 40 anni alle spalle e diventato padre nel corso della sua carriera, Aendriu ha voluto che “La Rabbia che ho Dentro” fosse un’autentica espressione di sé. Il disco rappresenta una diapositiva degli ultimi due anni della sua vita, un viaggio musicale che testimonia la sua lunga e variegata carriera nel mondo della musica.