Print Friendly, PDF & Email

È in uscita il 19 aprile “BUIO”, il primo capitolo di un concept album diviso in due parti dell’artista soul Ainé.

Un diario emotivo che racconta l’elaborazione di una separazione e la successiva rinascita.
É il cammino che parte dal preannuncio del dolore fino ad arrivare alla scoperta dell’armonia tra l’ombra e la luce. 
Dodici brani per dodici mesi, dodici mesi per cadere e rialzarsi. 
In “BUIO” c’è la perdita di direzione e delle certezze. Crollano le fondamenta di ciò che si era costruito e si è avvolti nell’oscurità.
Ainé racconta le emozioni provate in questo momento e la successiva risalita verso la luce.

Ai due singoli già usciti “Scappare – Giugno” e “Pareti – Agosto” si aggiungono altri tre inediti tra cui la focus track “Disordine – Maggio”, una ballad che racconta uno dei momenti più intimi e toccanti per Ainé e  “Giganti – Luglio” brano realizzato in featuring con i due giovani talenti della scena musicale italiana Lauryyn e Altea.

In “BUIO” hanno collaborato diverse eccellenze e nuovi talenti del R&B e pop italiano: Serena Brancale, Manuel Finotti, Emanuele Triglia, RBSN, Pasquale Strizzi, Laura di Lenola, Raffaele Sperati, Alaska, Yof, oltre ai musicisti Alessandro Pollio e Giulia Gentile e Federico Romeo e Pierpaolo Tancredi.

Al secolo Arnaldo Santoro, classe 1991, Ainé è una delle eccellenze dell’R&B in Italia.
Si forma alla Venice Voice Academy di Los Angeles e alla Berklee College Of Music di Boston, esperienze dalle quali ha maturato uno stile unico e inconfondibile.
Non è un caso che sia stato scelto come opening act di artisti come Solange, Masego, Robert Glasper e Bilal.
Con due album e tre EP all’attivo, Ainé ha costruito un percorso unico nel panorama italiano, che lo hanno portato a collaborare con artisti come Giorgia, Marco Mengoni, Mecna, Willie Peyote, Ghemon, Gemello, Sergio Cammariere, Davide Shorty, Gegè Telesforo, Colapesce, Danti, Frenetik & Orange, Clementino, Tormento, Serena Brancale, Ensi, Sissi, Ethan. 

Dopo il suo esordio “Generation One” del 2016,  pubblica “Niente di Me” che lo porta a essere inserito da Vanity Fair ed MTV tra i 25 artisti italiani più promettenti della sua generazione. 
Nel 2019  arriva in semifinale alla selezione di Sanremo Giovani. 
Nel 2021 pubblica il suo EP “Alchimia” con collaborazioni con diversi esponenti di spicco della scena R&B e urban italiane. Nel 2022 pubblica l’EP NHP+. 
Tiene corsi di Soul, Neo Soul e R&B in alcune tra le migliori scuole di musica in Italia come la Saint Louis College of Music di Roma.

Share Button