Print Friendly, PDF & Email

“Alba Varden” è il nuovo singolo della band bergamasca Il Silenzio Delle Vergini, disponibile dal 1 aprile 2022, su tutte le piattaforme digitali e dal 06 aprile in rotazione radio e video, distribuito da (R)esisto. Registrato e mixato al Natural Head Quarter studio di Ferrara da Michele Guberti.

Così la band lombarda descrive il nuovo lavoro: Quando una storia raggiunge l’intensità di un colore forte e vivo, tutto raggiunge uno stato di non senso. Gli incontri, i momenti e le sensazioni si spengono e diventano sogni nascosti nell’animo umano. Non c’è luce senza buio e buio senza luce. L’intensità e la dolcezza, l’amarezza e il ricordo si spengono e vengono seppelliti da una nave in tempesta che poi oltrepassa i flutti.

ll progetto Il Silenzio Delle Vergini, fondato nel 2016 da Armando Greco chitarrista poliedrico milanese, da un’idea concettuale e mentale che unisce più generi musicali e le esperienze sonore che hanno influenzato l’artista.

Il primo concept album della band “Colonne sonore per cyborg senza voce”, pubblicato a febbraio 2017 dall’etichetta ferrarese (R)esisto, suona un po’ noise, stoner, new wawe e perfino gotico nelle sette canzoni strumentali, nel quale Armando Greco ha riversato tutto il suo vissuto sia musicale che letterario, partendo dalle realtà concrete, fino ad arrivare alla forma artistica del disegno giapponese e le trame originali di alcuni manga orientali come “Cyborg 009”. L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo “004 (Non ho)”, dedicato alla figura del cyborg 004 dell’omonima saga, e alla figura di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, qui interpretata come infausta delegata e portatrice di morte. I Consensi al progetto ISDV non tardano ad arrivare, e le atmosfere cupe e oscure lasciano il posto alla freschezza di brani introspettivi e psichedelici. Nell’estate 2017 entrano in studio per la realizzazione del nuovo lavoro, sotto la guida di Massaga Produzioni e la produzione artistica di Massimiliano Lambertini e Michele Guberti, presso l’Animal House Studio di Ferrara.

Share Button