Print Friendly, PDF & Email

Alessandra Toni, pianista e compositrice italiana ma residente a Vienna, apre le porte al nuovo anno con “The Best Chapter”, il suo album d’esordio. Disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali dal 19 gennaio, con Etichetta Inri Classic su distribuzione Universal, l’album è una colonna sonora emotiva che trasporta il pubblico attraverso un viaggio di suspense e sentimenti profondi.

Eleganti come Vienna, la sua città d’adozione, ma anche ricche di pathos e solarità, a tradire le origini italiane le 12 composizioni neoclassiche che compongono l’album, le quali sono un’avvincente sceneggiatura che si dipana tra il mediterraneo e il Nord Europa.

Seguita da “Forbidden” e “Hidden Answers”, la ballata “Brook of Lies” è stata il primo singolo a essere pubblicato a metà luglio 2023.

L’album è stato interamente registrato a Vienna, in collaborazione con il prestigioso brand Bösendorfer, e prodotto da Kiann, pianista e compositore neoclassico italiano-persiano di fama internazionale.

Alessandra Toni presenterà il suo lavoro il prossimo 25 gennaio nell’esclusivo Bösendorfer Salon, sede commerciale degli omonimi meravigliosi pianoforti, si trova all’interno della Musikverein di Vienna, sala da concerto tra le più eleganti al mondo e punto di riferimento nel cuore della città.

L’artista eseguirà le sue composizioni originali sul modello da collezione “Secession” – 214VC Vienna Concert, il quale riprende, al suo interno, il disegno delle foglie di alloro che compaiono sulla facciata dell’omonima struttura architettonica viennese.

Alessandra Toni è una pianista e compositrice italiana di musica neoclassica e crossover. Attualmente residente a Vienna, il suo percorso artistico è nato da una profonda passione che trascende i generi, intrecciando elementi di new age e colonne sonore. La musica di Alessandra mostra la sua miscela unica di audacia melodica e dinamismo ma, soprattutto, di profondità emotiva.

Alessandra ha studiato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, avvicinandosi al pianoforte fin dalla prima infanzia. Oltre alla musica, si è dedicata in parallelo anche alla formazione accademica, conseguendo un dottorato di ricerca in lingue straniere e un master in psicologia e neuroscienze.

Ogni sua composizione rappresenta un concretizzarsi di emozioni che trascendono le parole. Proprio come quando, in un discorso, si utilizzano pause o cambiamenti nell’intonazione per enfatizzarne le parti, Alessandra impiega un particolare dinamismo per evidenziare questi momenti chiave attraverso le sue note.

Ogni brano racconta una storia diversa, coinvolgendo chi ascolta in un viaggio di emozioni, permettendo di interpretare questa narrazione musicale e creando una connessione profonda con il messaggio trasmesso. La capacità di Alessandra di sfruttare il potere della musica per evocare sentimenti e raccontare esperienze è una testimonianza della sua abilità artistica e della creatività originata dai tasti del pianoforte. 

Share Button