Print Friendly, PDF & Email

Esce oggi su YouTube il video di “Breath” di Alessandro Martire. Il brano, contenuto nell’album “Share the world”, uscito per Carosello Records la scorsa primavera, è una composizione strumentale per pianoforte solo, ispirata al tema del respiro e alla purezza del suono.

Il video, lanciato in anteprima dalla pagina IG di Steinway&Sons, tra i marchi di pianoforti più prestigiosi al mondo, è stato registrato all’interno del Teatro Sociale di Como, città natale di Alessandro, da Davide Derocchi e Kristian Pedretti.

“Breath richiama il legame tra ispirazione artistica e natura – spiega Alessandro – tema fondante dell’intero disco Share the world che è uscito l’anno scorso in piena pandemia, ma che mi ha portato comunque molta fortuna. Spero di poter recuperare presto il concerto nel deserto dell’Oman annullato a causa del Covid, che mi ha ispirato questo brano.”

Rappresentante della nuova generazione di pianisti neoclassici, Alessandro, classe 1992, è un’eccellenza italiana e ambasciatore del made in Italy nel mondo. Il 2020 è stato per Alessandro un anno ricco di soddisfazioni, che hanno compensato lo stop forzato all’attività live. In aprile l’uscita, sempre per Carosello Records, del fortunato album “Share the world”; l’1 settembre la spettacolare performance sul Lago di Como “The Floating Moving Concert – LEJ Festival”, e il conferimento di due riconoscimenti importanti: il 19 settembre il Nations Artistic Award, nell’ambito del XIV Premio Cinematografico delle Nazioni nello splendido Teatro Antico di Taormina, e il 25 settembre il Premio Internazionale ISFOA alla Carriera.

Eccellenza italiana all’estero, Alessandro Martire è una sapiente miscela di musica classica contemporanea, pop, minimalista e crossover, che gli ha permesso di raggiungere uno stile personalissimo apprezzato dal pubblico, dalla critica e da grandi marchi internazionali che hanno scelto le sue musiche per spot e colonne sonore e che lo hanno invitato come ospite d’onore in prestigiosi eventi aziendali.

La sua attività concertistica con musiche originali lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo, con già all’attivo tour in Cina, Russia, Corea, Stati Uniti e Regno Unito, solo per citare alcuni dei paesi che ha toccato con la sua musica.

Share Button