Print Friendly, PDF & Email

Today” è il nuovo singolo R&B di Alfiere, quarto brano tratto dall’EP “Gradi di libertà“, previsto in uscita a gennaio 2023. Today è l’unico brano in inglese all’interno del disco, e segna la collaborazione con un volto promettente nel panorama musicale italiano: il cantautore, producer e pianista Francesco Faggi, già presente a Sanremo 2021 nella categoria nuove proposte come produttore e vincitore del nuovo programma di Rai Due Performer Italian Cup.
Today è un punto di arrivo nel percorso di consapevolezza di sé, più volte affrontato dall’artista nei suoi lavori. Un testo autobiografico che racconta di una serenità conquistata a piccoli passi, grazie a esperienze che hanno lasciato un segno, ma che hanno permesso all’autore di comprendere meglio la propria strada e le proprie necessità. 
“Today I learned well”, racconta Alfiere nell’inciso, “to keep all good things in my shell, but I can’t forget the hell and the noise of when I fell”: non si può cancellare ciò che abbiamo vissuto, ma si può conservare il buono che c’è stato, farne tesoro e andare avanti, con una chiarezza che prima non era alla nostra portata. Today è dunque un invito a vivere il sé del momento presente, l’oggi, appunto, cercando di dare valore ai traguardi raggiunti e agli ostacoli superati, a chi siamo diventati, anche e proprio grazie al cammino fatto fin qui.

Alfiere, nome d’arte di Alessandro Pieri, è un cantautore originario di Finale Ligure. Vive a cavallo tra Pavia e la provincia di Savona, lavorando come psicologo clinico e formatore specializzato in apprendimento e difficoltà scolastiche. Cresce in un ambiente dove la musica è di casa: madre mezzosoprano con diversi anni di pianoforte alle spalle, padre e nonno baritoni con esperienze di canto corale. All’età di undici anni inizia a scrivere i propri pezzi. La svolta arriva a fine 2019, quando sente l’urgenza di dare spazio pubblico al proprio lato creativo. Inizia così un percorso di studi presso la Scuola di Alta Formazione Vocale “Milano in Voce”, lavorando con maestri come Laura Raimondi, Alex Filippi, Andrea Rodini, Raffaella Misiti e Ludovico Clemente, che si proporrà poi come produttore per il primo EP di Alfiere, Gradi di Libertà, in uscita a gennaio 2023. Si lancia nella primavera 2021 con una versione acustica del brano SCOPRITI di Folcast. Il suo singolo d’esordio – l’elettropop IL SOLITO HORROR – è uscito il 29 ottobre 2021, seguito da un brano pop/blues – SICURO COME L’ORO – a febbraio 2022 e dal singolo pop/R&B NON IMPORTA questo luglio. TODAY, quarto estratto dell’EP, è fuori il 16 novembre con l’arrangiamento e la produzione di Francesco Faggi.

Share Button