Print Friendly, PDF & Email

Alcune persone, immerse nella loro normalità quotidiana, neanche si rendono conto di quanto sono belle e di quanto amore riescono a donare. Quella normalità è fatta di rughe, pieghe, occhi stropicciati, sacrifici e preoccupazioni verso qualcuno o qualcosa. Una bellezza semplice e naturale che evoca una storia da raccontare.

E una storia del genere l’ha raccontata Il Sarto nella sua nuova canzone “Alice non c’è”, brano uscito nel dicembre del 2023. Protagonista della storia è Alice, una donna apparentemente chiusa nel suo guscio ma con tanto amore nel cuore da donare agli altri. La storia racconta una storia vera anche se, come chiarisce l’autore, i riferimenti a fatti e persone sono puramente casuali. Alice non è la storia di una sola donna, ma di tante donne che ogni giorno si donano e regalano amore pur senza riceverlo. L’invito dell’artista è quello di aprire gli occhi, fare attenzione a ciò che ci succede intorno e soprattutto a preoccuparci delle persone alle quali vogliamo bene.

Del resto Il Sarto, cantautore padovano di 43 anni, in ogni canzone racconta un tema dal suo punto di vista. Il nome, Il Sarto, non è stato scelto a caso dal momento che l’artista ama trascorrere le notti a confezionare e cucire musica in una vecchia sartoria, circondato da numerosi vinili d’epoca. Un’immagine dal fascino vintage che conferisce ancora più intimità e autenticità alle sue opere.

“Alice non c’è” è un “taglia e cuci” musicale, nato dalla meticolosa opera artigianale dell’artista che mixa sapientemente musica e parole rendendo unica ed esclusiva ogni sua composizione. Il Sarto, che ha iniziato nel 2016 il suo percorso musicale con canzoni rock, ha poi esplorato e sperimentato nuovi terreni musicali e nuove sonorità. Pur raccontando la storia di altri, il Sarto nelle sue canzoni si ritrova spesso a fare i conti con se stesso e ad esprimere il passato, il presente e il futuro dal suo punto di vista.

La prima opera griffata Il Sarto è “Insoluti”, un disco autoprodotto che mixa rock italiano e canzoni d’autore. L’album racconta storie reali di persone e di vita vissuta, toccando temi e argomenti piuttosto sensibili e delicati. L’album ottiene un buon successo e Il Sarto inizia a farsi apprezzare a livello nazionale partecipando a contest come Musicultura e il Tour Music Fest, fino a raggiungere la prestigiosa finale regionale di Sanremo rock.

L’artista prende consapevolezza del suo talento musicale e continua nel suo percorso con una rinnovata autostima, stringendo nuove e prestigiose collaborazioni con importanti musicisti della scena padovana e non solo. Da queste collaborazioni nascono: “Com’era semplice” nel 2017, “La retta via nel 2018”, “Stella di mare” nel 2019, “Latte di qualità” nel 2020, “La Canzone” nel 2021 e il singolo “Eroe” nel 2022.

“Alice non c’è”, come gli altri brani, ha una melodia e un linguaggio ben riconoscibili ed è un vero e proprio racconto che accompagna l’ascoltatore per mano facendolo evadere dalla realtà, invitandolo a riflettere e ad identificarsi con la protagonista della storia. “Alice non c’è” è un’esplorazione nella musica “artigianale” de Il Sarto, non devi fare altro che premere il tasto play per sederti di fianco a lui e partire insieme verso questa nuovo viaggio musicale!

Share Button