Print Friendly, PDF & Email

Experimenta è un festival di musica e altre arti, che giunge quest’anno alla XXII edizione, che si svolgerà tra fine agosto ed ottobre 2021 nelle location di: Terlizzi nel bellissimo laboratorio urbano Mat, che ha preso il posto del vecchio macello comunale, nel Parco Princigalli e nel Chiostro Santa Chiara di Bari e nel Castello Normanno Svevo di Sannicandro. Quindici giornate strutturate in una logica policentrica e multidisciplinare, con una serie di appuntamenti totalmente di genere femminile. Musica, danza, letteratura: la cultura come fattore di valorizzazione del territorio e complemento raffinato del sistema di accoglienza turistica.

Sloggiati senza avviso da Polignano, dove si erano tenute le precedenti otto edizioni, ed ancor prima da Alberobello dove la rassegna era nata nel lontano 1999, il capoluogo regionale accoglie Experimenta proprio nell’anno in cui la rassegna è prossima al riconoscimento del Ministero della Cultura. Con due appendici nell’area metropolitana, al Terlizzi nel Mat e nel Castello Normanno Svevo di Sannicandro, questo contenitore multicodice si candida come elemento di rinforzo stabile delle estati baresi a venire.

«Quest’anno Experimenta si rinnova», racconta Tommaso Liuto, della direzione artistica del festival. «Il suo sguardo sarà tutto al femminile, un festival incentrato sulla ricerca di sonorità, a volte ostiche, che scavano all’interno di un mondo: quello della musica indipendente, capace di incuriosirci e darci nuovi stimoli. Per noi questa è la base su cui un festival deve lavorare, raccogliere ed elaborare, cercare sempre di dare nuovi input agli spettatori e agli stessi musicisti che ne prendono parte».

Il Festival Experimenta è stato uno dei primi appuntamenti regionali a declinare il binomio turismo/cultura. Un contenitore multicodice dove, accanto a grandi nomi della musica sono state proposte grandi mostre d’arte teatro e videoarte.

In questa XXII edizione in programma ci sono 15 appuntamenti tutti al femminile, comprendenti prime assolute, quattro nazionali e due prime regionali, artiste  internazionali, giovani talenti locali, progetti speciali ed anche un’intensa attività divulgativa fatta di seminari, panel ed incontri con esperti. Il festival conferma così la sua vocazione internazionale e multidisciplinare, decentrata con una programmazione ricca di spettacoli provenienti da generi e stili decisamente trasversali.

Share Button