Print Friendly, PDF & Email

Inizia il Festival di Sanremo e, anche per questa 72esima edizione, Amazon Music è in prima fila per portare contenuti esclusivi e intrattenimento ai clienti in tutta Italia. Tra cantanti in gara e ospiti vari, i canali social di Amazon Music si animeranno di contenuti esclusivi e tante sorprese per celebrare il periodo musicale più caldo dell’anno.

Dall’1 al 5 febbraio, gli streamer GrenBaud e Gaia Clerici condurranno Italians Do Hits Better, un format social e live su Twitch che celebra la grande musica di tutte le edizioni di Sanremo. Gli host coinvolgeranno gli artisti in gara per scoprire insieme a loro come sono nati i brani che porteranno al Festival, quali sono le loro canzoni preferite delle precedenti edizioni di Sanremo e tutti i retroscena e i commenti sul Festival. Ogni artista creerà una propria playlist di 10 canzoni, inserendo al primo posto il proprio brano in gara e scegliendo altre 9 canzoni tra tutte quelle in gara a Sanremo nel corso degli anni. Le playlist saranno poi disponibili sull’app di Amazon Music dal 28 gennaio e saranno presentate e commentate all’interno delle dirette su Twitch. Durante i live, gli artisti in gara si metteranno anche in gioco per scoprire quanto ne sanno sulle precedenti 71 edizioni di Sanremo.

Per prepararsi a questo nuovo appuntamento sanremese, Amazon Music ha creato delle playlist tematiche grazie alle quali i clienti possono rivivere i grandi successi del passato e riascoltare le hit più recenti. Sanremo: facciamoci riconoscere, la playlist per dire che sei italiano senza dire che sei italiano, include una selezione di brani 100% Made in Italy. Italiani che passione è invece una raccolta di brani che vuole omaggiare l’animo romantico degli italiani. Arriverà poi, dal 2 febbraio, la playlist Sanremo 2022, con tutte le canzoni in gara quest’anno. Disponibile anche [RE]DISCOVER Sanremo vincitori, dedicata ai brani che hanno trionfato nel corso delle passate edizioni, e tutte le playlist [RE]DISCOVERcdedicate ai singoli artisti in gara. 

Quest’anno, i clienti potranno vivere Sanremo insieme ad un ospite davvero speciale: Alexa, da sempre grande fan della musica, accompagnerà infatti il Festival con battute sagaci e commenti pungenti per tutta la durata del programma, ogni sera. Dicendo “Alexa, commenta Sanremo” sarò possibile scoprire le implacabili pagelle per ogni cantante in gara e presentatore, con voti dall’1 al 10. Sarà possibile riascoltare le pagelle anche il giorno successivo e chiedere la pagella di una performance specifica, scegliendo il voto da ascoltare, domandando ad esempio: “Alexa, che voto hai dato a Iva Zanicchi?”.

Alexa ha gusti ben precisi in fatto di musica e per ogni cantante ha la sua opinione: chiedendo “Alexa, cosa pensi di Achille Lauro?” i clienti scopriranno le sue preferenze sugli artisti in gara. E per avere una previsione su chi potrà vincere la 72esima edizione della kermesse, si potrà domandare “Alexa, chi vincerà Sanremo?”, e scoprire il nome del papabile vincitore secondo Alexa.

Ma non è tutto. Tra i contenuti di quest’anno c’è anche il sondaggio di Sanremo: basterà infatti dire “Alexa, apri il sondaggio di Sanremo” per votare i momenti più belli della serata, il miglior look o il miglior sketch e scoprire cosa pensano gli altri utenti delle notti sanremesi.

Infine, per vivere Sanremo al meglio c’è bisogno della giusta colonna sonora, ed ecco che anche qui arriva Alexa in aiuto. Ancor prima dell’inizio del Festival, saranno disponibili playlist dedicate e gratuite, ogni giorno diverse, per riascoltare i grandi successi degli artisti che in questi anni ci hanno accompagnato con tanta buona musica. Basterà infatti dire “Alexa, atmosfera Sanremo” per rivivere sia la magia dei grandi classici della canzone italiana come Mille Bolle Blu di Mina, sia i successi delle edizioni più recenti, come il tormentone MusicaLeggerissima di Colapesce e Dimartino. Alexa è la compagna perfetta per sentirsi ad un passo dall’orchestra dell’Ariston.

Amazon Music vuole celebrare la creatività e la passione per la musica rendendo protagonisti i clienti con il contest #ItaliansDoHitsBetter: per partecipare, gli utenti dovranno pubblicare una Instagram story utilizzando il filtro “ItaliansDoHitsBetter” attraverso il quale condividere il proprio brano preferito di tutta la storia delle edizioni di Sanremo. Gli utenti che lo faranno nel modo più creativo, inaspettato, sorprendente e bizzarro saranno selezionati per il premio finale, ovvero 7 dispositivi Echo Studio, l’altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa integrata e i loro contenuti saranno ricondivisi sul canale Instagram di Amazon Music Italia. Il contest si terrà sul canale Instagram di Amazon Music Italiabdal 31 gennaio al 5 febbraio e i vincitori saranno annunciati entro il 10 febbraio con un post sui canali social del brand. Per prendere parte all’estrazione finale, gli utenti dovranno inserire nella story il tag @amazonmusicit, l’hashtag #ItaliansDoHitsBetter, seguire la pagina IG @amazonmusicit e avere un profilo IG pubblico. I Termini e Condizioni completi saranno disponibili sul sito Amazon.it.

Share Button