Print Friendly, PDF & Email

Il 24 novembre partirà l’Amarene Tour di Anna Luppi in giro per l’Europa. Dopo due anni di pandemia finalmente la cantautrice riporta on the road la sua musica. L’Amerene Tour si sarebbe dovuto tenere la primavera 2020, ma per via del covid-19 è stato rimandato e finalmente sta diventando realtà.

L’Amarene Tour segue la pubblicazione di “Amarene”, l’EP di Anna Luppi pubblicato nel 2020. Quattro brani, quattro featuring, quattro canzoni intimiste. Dopo aver a lungo esplorato le tematiche sociali e il linguaggio proprio della canzone di denuncia, Anna Luppi sceglie una dimensione più privata e la condivide con quattro importanti cantautori della scena emergente: Veronica Marchi, Olden, Domenico Imperato e Elisa Erin Bonomo.

“Con Amarene ho concretizzato il desiderio di condividere la mia musica con artisti e artiste di cui stimo profondamente la musica e il percorso. Ho ospitato ciascuno di loro presso i luoghi dove vivo e lavoro, abbiamo passato tempo insieme, abbiamo parlato e abbiamo dato vita alle canzoni di questo disco.

Come tutte le persone che fanno musica, provo immensa felicità nel suonare dal vivo, specialmente dopo questi due anni così tristi per la cultura e non solo. E’ quindi una gioia doppia poter tornare in tour in Europa per presentare le canzoni del mio ultimo EP Amarene. Toccheremo città tedesche importanti, come Berlino e Monaco di Baviera e, per la prima volta, suonerò in Belgio.

Per l’occasione ho preparato un set molto ricco, in cui spazio dagli strumenti etnici, al flauto e al piano elettrico, sempre accompagnata da Massimo Minotti alla chitarra acustica e loop. Metterò in scaletta tutti i brani più rappresentativi della mia avventura musicale iniziata 13 anni fa. Avremo anche un merchandising nuovo di zecca, insomma: non vedo l’ora di partire!”

WED 24 NOVEMBER
Bahnwärter Thiel
Munich, Germany

FRI 26 NOVEMBER
Speidlerhaus
Baienfurt, Germany

SAT 27 NOVEMBER
Offenes Wohnzimmer
Berlin, Germany

MON 29 NOVEMBER
De Floeren Aap
Mechelen, Belgium

WED 1 DECEMBER
Q – Cafe. Club. Kultur
Marburg, Germany

Anna Luppi è una cantante, compositrice e flautista. Nelle sue canzoni fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. L’immediata freschezza degli arrangiamenti musicali e delle melodie fa da contrappunto alla profondità dei testi, capaci di toccare temi universali e anche tristemente attuali come la guerra, la discriminazione e la violenza sulle donne.

Il suo percorso nella musica è contornato di piccoli e grandi successi, non solo a livello italiano. Anna è molto apprezzata anche in Spagna. Nel 2018 è tra i vincitori del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under 35 e l’anno successivo pubblica “Un espresso en Atocha”, album in lingua spagnola.
Il disco vede duetti importanti come quello con Carmen París. All’uscita del disco segue un tour in Spagna. Nello stesso anno l’artista pubblica un altro singolo “Feministas con tacones”, un inno alla libertà delle donne in chiave reggaeton.

Nel 2020 torna a comporre in italiano e con l’etichetta LaPOP pubblica un EP “Amarene” anticipato dal singolo “E’ già primavera”. Proprio con questo singolo nel luglio 2020 vince a Genova il X Premio Nazionale per la canzone d’autore emergente, dove le viene assegnato anche il premio per la miglior interpretazione.

Il 23 aprile 2021 esce il nuovo singolo “Comincio di Fretta”, seguito a giugno dello stesso anno da “Justo a tiempo” feat. Nacho Toso.

Share Button
[wp_bannerize group="Single post bottom" random="1" limit="1"]