Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 5 novembre è uscito in radio e in digital download, “THERINASCIMENTO”, il nuovo singolo dell’artista acquese THEMORBELLI, nuova voce del panorama Indie Pop Italiano, di cui è stato pubblicato anche il videoclip. “THERINASCIMENTO” è una canzone d’amore, sì, ma sopra le righe.

Sopra tutte le banalità, è una canzone pragmatica, è qualcosa che finalmente interrompe quella tradizione italiana dove: o fai il superiore e parli di cose spicciole per fare finta che non ti interessa più nulla o scivoli in un pietismo afono.

E’ una dichiarazione intellettuale e allo stesso tempo pop, è quella battuta che gela tutti a una cena di lavoro con sconosciuti e che poi però fa esplodere in una fragorosa risata collettiva: perché nessuno ha più il coraggio di fare il sostenuto.

E’ una canzone fatta per una persona in particolare, chiaramente una persona che mi ha affascinato per la sua spiccata passione: il classicismo

Una persona che ha una sorprendente propensione a collegare avvenimenti, date e bellezze storiche.

E’ colei che mi ha insegnato a riprendere in mano i libri, a rivedere con occhio attento alcuni dei più importanti capisaldi del mondo antico.

E in tutto questo si balla, si grida e non si prende troppo sul serio questa cosa: IL RINASCIMENTO, anzi “THERINASCIMENTO”.

Il brano è stato scritto e composto da Mario Morbelli, registrato presso il ”Master Play Studio” di Mussomeli e masterizzato presso gli “HOG Studio’s” di Viareggio da Gianni Bini e prodotto da Leo Curiale.

Il videoclip è l’idea di amore perfetto, la complicità tra due persone. Dovrebbe essere quella che serve per fare le rapine, in due. Anche se strampalate e rischiose come quelle di Bonnie & Clyde, le rapine necessitano di una forte fiducia reciproca e una telepatia senza eguali.

Nel videoclip scritto e prodotto dallo stesso THEMORBELLI ci sono due ragazzi vestiti con abiti rinascimentali e una maschera, una testa di cavallo. Loro fanno rapine modeste ma più che la ricchezza, loro ricercano la spensieratezza e l’adrenalina vitale per poter proseguire in questo mondo freddo e soffocante.

I protagonisti sono Francesca Pedrazzi, Marco Scurria, Selena Prazzoli, Valentina Carta Mantiglia. Assistente alla regia Stefano Malfatto.

Mario Andrea Morbelli, aka Themorbelli, è sempre stato nel mondo dell’arte contemporanea e della musica. Rapper, videomaker e storyteller, si è salvato la vita con la pittura. Emergente da sempre, ha aspettato il suo turno e oggi lo vediamo finalmente nel panorama del pop italiano. Tutte le sue produzioni sono legate alla scrittura: dai quadri alle storie video al rap. Ha pubblicato diversi racconti e un documentario sulla musica di provincia, Indagini in 5/4, uscito in edicola nel 2012. Si autodefinisce “lo sconosciuto più famoso al mondo”.

Ha all’attivo anche un Romanzo uscito nel marzo 2019: Io ci vengo, però non mi affeziono a nessuno – edizioni La Torretta con cui nel 2021 vince l’Etna Book Festival consentendogli inoltre di suonare a Casa San Remo a Febbraio 2022.

Oggi con il progetto dal titolo “THE RINASCIMENTO” è finalmente sotto agli occhi di tutti. Dopo aver pubblicato a Maggio Il primo singolo “Il Giardino dei Finzi Contini” in uscita per Carioca Records/Artist First, ritorna sul mercato discografico con la pubblicazione del singolo che da il nome all’intero progetto, appunto “THERINASCIMENTO”

I produttori Leo Curiale e Gianni Bini hanno visto in lui qualcosa che manca nel panorama Indie Pop italiano.

Share Button