Print Friendly, PDF & Email

Un’iniziativa straordinaria per tutti i fan di Antonella Ruggiero e per gli appassionati di musica italiana. Dall’8 aprile, l’intera produzione discografica dell’artista viene resa disponibile, per la prima volta, sia in streaming che in download, sulle principali piattaforme digitali. Un’occasione imperdibile per riscoprire, con uno sguardo nuovo, la totalità dell’opera di un’interprete unica, considerata universalmente una delle voci più versatili e suggestive del panorama musicale italiano.

La discografia si compone di 27 album, che includono sia i lavori da studio che quelli dal vivo. Canzoni scritte per la Ruggiero come solista, ma anche reinterpretazioni di brani dei Matia Bazar e di autori celebri, italiani e stranieri. Molti i “featuring”, tra cui una “chicca per appassionati”, il brano “And will you love me” scritto e arrangiato per Antonella dal Maestro Ennio Morricone.

Un progetto filologico importante, che ha il pregio di raccogliere i tanti aspetti della multiforme opera della Ruggiero, che, come poche altre, ha saputo spaziare tra generi e linguaggi musicali lontani fra loro, con coerenza artistica e rigore, regalandoci un repertorio vastissimo che va dal pop alla musica classica e sacra, dall’elettronica al tango passando per il folklore, fino alla musica per big band, caratterizzando sempre le sue interpretazioni per rara intensità, raffinatezza e un’abilità interpretativa fuori dal comune.

Sempre l’8 aprile, viene pubblicata “Come l’aria che si rinnova”, una collezione di 18 brani scritti da e per la Ruggiero tra il 1996 e il 2018, che rivivono in una nuova veste grazie agli arrangiamenti inediti rielaborati da Roberto Colombo.

Le canzoni sono state scelte personalmente da Antonella, un lavoro intimo che descrive così: “Come l’aria che si rinnova significa il bisogno di una rigenerazione. Quel momento in cui ci guardiamo intorno per passare in rassegna quello che è stato, trattarlo con cura e metterlo sotto la luce del presente, così da fare spazio a quello che verrà”

Oltre all’intero repertorio della Ruggiero, la label “Libera” rende disponibili altri album del proprio catalogo: due dei più importanti chitarristi sulla scena mondiale, Maurizio Colonna e Frank Gambale; Giovanni Teso; Ivan Ciccarelli e Roberto Colombo.

Con la pubblicazione online dell’intero catalogo della label, inizia la collaborazione tra “Libera” e BMG, che si occuperà della gestione dell’intera produzione discografica dell’etichetta.

Share Button