Print Friendly, PDF & Email

Che la musica abbia numerosi benefici nel campo della salute mentale è cosa nota. Il linguaggio musicale e le attività connesse offrono vantaggi a molteplici livelli: emotivo e psicologico, fisico, socio-relazionale. Sulla base di questo assunto fondamentale è nato “ARMONICAMENTE”, un progetto della Fondazione I Solisti di Pavia, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ASST Pavia, che prevede, dal 14 maggio 2024 in poi, l’attivazione di un percorso di avvicinamento alla musica con finalità terapeutiche, con cadenza periodica, guidata da specialisti qualificati del settore. 

Gli incontri includeranno lezioni di canto corale, condotte da Maria Teresa Tramontin, che daranno spazio all’improvvisazione e all’espressione individuale; concerti cameristici dei Solisti di Pavia, con introduzione e ascolto guidato e sessioni di condivisione musicale, e partecipazione degli utenti all’attività musicale dei Solisti, quali gli appuntamenti al Teatro Fraschini e la rassegna Cortili in Musica.

Saranno previste anche sessioni di musicoterapia individuale e di gruppo, con un focus più – appunto – terapeutico. Marta Gianotti, professionista esperta, utilizzerà la musica per indurre uno stato di benessere, favorire il rilassamento e incoraggiare l’esplorazione delle emozioni. 

“Il progetto ambisce a consolidare un ponte artistico e culturale nel territorio pavese coinvolgendo vari soggetti – commenta Sonia Selletti, Presidente della Fondazione I Solisti di Pavia – La Fondazione I Solisti di Pavia in primis, la PCA ed esperti del settore. L’obiettivo è mettere la realtà musicale dei Solisti a servizio delle sfide legate al disagio e alla salute mentale”.

“ArmonicaMente è un progetto riabilitativo concepito all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Pavia, che si avvale della musica come ambiente curativo e come linguaggio capace di muovere emozioni profonde, anche e soprattutto nei soggetti più fragili”, è il commento di Pierluigi Politi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze – ASST Pavia.

“In collaborazione con la Fondazione I Solisti di Pavia, ente strumentale della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, il progetto si articolerà in tre direzioni: una classe di musicoterapia, rivolto agli utenti delle strutture residenziali e semiresidenziali di ASST Pavia, un’esperienza di coro aperto a tutti gli utenti dei nostri servizi, una serie di concerti del prestigioso ensemble pavese in luoghi tradizionali e non”, gli fa eco Pia Luisa Aroasio, Direttrice della Struttura Complessa Salute Mentale Oltrepò – ASST Pavia.

“L’interazione tra le strutture complesse di salute mentale operanti sul territorio permetterà di svolgere queste attività nelle tre macroaree che compongono il DSMD: il Pavese, l’Oltrepo e la Lomellina, integrando ulteriormente le numerose collaborazioni culturali e scientifiche già in atto all’interno del Dipartimento”, conclude Giovanni Migliarese, Direttore della Struttura Complessa Salute Mentale Lomellina – ASST Pavia.

Share Button