Print Friendly, PDF & Email

MOTIVATION 4 THE STREETZ” è il titolo del nuovo joint album di ARTIE 5IVE e RONDODASOSA, in uscita su tutte le piattaforme venerdì 8 dicembre per Warner Music Italy. 
L’album è da ora disponibile in pre-order nei formati CD AUTOGRAFATO, CD AUTOGRAFATO + PALLONE DA BASKET e CD STANDARD + BANDANA + EVENTO. 
Dopo il singolo “RED&BLUE” pubblicato la scorsa settimana e alcuni indizi disseminati sui loro profili social, il segreto è finalmente svelato: è di oggi l’annuncio ufficiale dei due rapper, pronti a pubblicare il loro primo album collaborativo “MOTIVATION 4 THE STREETZ”, una vera e propria dichiarazione di intenti che unisce saldamente due dei profili più iconici del presente del rap italiano. 
All’interno di “MOTIVATION 4 THE STREETZ”, un progetto di 17 tracce già destinato a diventare un culto per i fan dei due artisti, sono presenti le collaborazioni di grandi nomi dell’urban italiano: Capo Plaza, Rose Villain, Achille Lauro, Rasty Kilo, Tony Effe e Bello Figo.
L’accostamento visivo e fortemente simbolico fra il rosso e il blu, loro colori rappresentativi, ha significato sin dai primi singoli di Artie 5ive e Rondodasosa pubblicati insieme un’idea di unione e di collaborazione fra diverse realtà. È un’intesa vera e sincera che nasce attraverso la musica e che si sviluppa all’ennesima potenza per portare la propria realtà agli occhi di tutti, è la motivazione per un obiettivo che muove le strade in cui è nata e che si racconta attraverso le rime, proprio come accadde agli albori della cultura Hip Hop. 
Questi sono i valori di “MOTIVATION 4 THE STREETZ”, dove da una parte ritroviamo la San Siro di Rondodasosa e dall’altra la Bicocca di Artie 5ive, che hanno trovato nella determinazione di questi due giovani una voce per raccontare il proprio ambiente e la propria storia, sempre con autenticità e talento. 
Se “Red&Blue” è stato solo un assaggio, un anthem vero e proprio nel suo switch stilistico tra drill e trap prodotto da NKO, “MOTIVATION 4 THE STREETZ” sarà una raccolta di brani che l’affezionato pubblico dei due non vedrà l’ora di ascoltare.

Dopo “Ready 4 War” pubblicato all’inizio di quest’anno, che ha completato la tracklist dell’album di debutto di Rondodasosa “Trenches Baby” (al suo primo compleanno dopo aver raggiunto la certificazione Oro e la n. 1 della Classifica FIMI/Gfk e nella TOP 10 Globale di Spotify degli album di debutto nel mondo) e dopo il brano “Eyes of the tiger” che ha arricchito l’esordio di Artie 5ive con il progetto “Aspettando la bella vita”, la collaborazione in “Red&Blue” e l’annuncio di “Motivation 4 The Streetz” è una conferma ulteriore di cosa può accadere quando si uniscono due artisti dall’immaginario e dalla personalità senza pari.

Rondodasosa, sin dagli inizi con il suo collettivo di San Siro RM4E/Seven 7oo e con il suo percorso artistico visionario e sorprendente, è oggi fra i più apprezzati volti della nuova scena con 8 dischi di Platino e 8 Oro: con il suo enorme successo non sono in Italia ma anche all’estero e con collaborazioni incredibili alle spalle ha saputo imporre nel panorama musicale odierno in Italia e all’estero il suo stile ormai iconico e una forte identità, accompagnata in ogni momento dal colore che lo ha sempre contraddistinto, il blu che segue tutto il suo immaginario.

Artie 5ive è un player indiscusso della nuova generazione, che dal quartiere Bicocca ha conquistato un pubblico di fan a suon di rime e genuinità. 5 dischi d’Oro fra cui quello conquistato per il suo album di debutto “Aspettando la bella vita” e il Platino per la hit “Anelli e collane” con ANNA, Artie 5ive ha un carattere autentico che non poteva non affermarsi fra i talenti della nuova scuola del rap, riuscendo nel suo intento e coronando il proprio percorso fra i nomi più in vista del presente con collaborazioni di successo al fianco dei migliori artisti oggi, da Tony Boy a Kid Yugi, passando per Digital Astro, Nerissima Serpe, Papa V, Low-Red, fino a Boro, The Night Skinny e lo stesso Rondo.

Rondodasosa, all’anagrafe Mattia Barbieri, è un artista milanese classe 2002 cresciuto nel quartiere popolare di San Siro. Storytelling personale, energia e fame di prendersi tutto sono le tre componenti principali che scorrono nel suo DNA, qualità riconosciute da tutto il collettivo e label RM4E con cui pubblica i primi singoli. Il mix stilistico fra i suoni della UK drill e il linguaggio del rap della propria generazione lo inserisce di diritto fra i nomi più interessanti della scena italiana e non solo a soli diciotto anni. Nel 2020 esordisce con l’EP “Giovane Rondo” interamente prodotto da AVA conquistando un importante primato: è il primo ep digitale ad aver ottenuto la certificazione Oro, raggiungendo il Platino nel 2022.  

Artie 5ive, pseudonimo di Ivan Arturo Barioli, è un rapper milanese classe 2000. Di origini italo-sierraleonesi, il suo nome d’arte arriva dal suo secondo nome e dalle 5 vie principali di parte del quartiere Bicocca di Milano. Il suo stile si rifà alla scuola drill di Detroit caratterizzata da bpm sostenuti, melodie rapide, bassi pesanti ed acid e testi espliciti.

Share Button