Print Friendly, PDF & Email

Fuori dal 24 novembre “Tutto a puttane”, il nuovo singolo dei Five Sides. Accettarsi, perdonarsi sono due cose difficilissime da fare e quando non ci riusciamo… mandiamo tutto a puttane rifugiandosi nelle nostre vecchie dinamiche.

In questo singolo si affronta una lotta interiore tra il desiderio di migliorarsi, buttarsi in nuove situazioni senza il peso del passato, e la paura di fare sempre gli stessi errori.

“Dal punto di vista compositivo “Tutto a puttane” è una canzone che vuole esprimere sofferenza e inadeguatezza, come emerge dal modo in cui è cantato il ritornello. È costruita per avere molti contrasti, alterna atmosfere più distese e introspettive a schiaffi strumentali intensi, legati insieme dai continui arpeggi melodici della chitarra. Un modo per comunicare le tematiche intime accennate in precedenza, anche solo con gli strumenti e la struttura”, così i Five Sides descrivono il proprio brano.

I Five Sides nascono nel 2018, tra Rimini e San Marino, dalla mente di Elia, Andrea, Luca e Stefano. Un inizio old style tra risate in sala prove, prime registrazioni e primi concerti. Una band, ma soprattutto un gruppo di amici uniti dalla forte passione per la musica.

Le sonorità che li caratterizzano spaziano molto tra indie-rock e pop punk, con un’impronta post-grunge che deriva dai primi anni della formazione e qualche sfumatura blues.

Nel corso dell’ultimo anno la band assume un sound più leggero e ricercato, con testi in italiano. Il nuovo materiale li porta ad essere selezionati tra i semifinalisti del Primo Maggio Roma. Dopo l’uscita del doppio singolo IMDMP/COFFEE-SHOP si esibiscono tra Umbria, Marche ed Emilia-Romagna, aprendo ad artisti come Bugo e Frankie Hi-Nrg Mc.

Da metà 2023, attraverso nuove collaborazioni, inizia la produzione e la programmazione del primo vero album della band, anticipato da “Panic Room” e “Tutto a puttane”.

Share Button