Disponibile dal 26 aprile su tutte le piattaforme digitali “TUTTO BENE“, primo album di EDODACAPO, cantautore tarantino di stanza a Torino.
L’album è rigorosamente autobiografico. Ogni brano è un racconto del proprio stato d’animo che fa riferimento allo stesso anno, il 2019, a Bologna. C’è quindi un filo conduttore che lega tutti i brani, dal primo all’ultimo.
Parla di rotture, parla con la propria ansia: a volte lo fa in maniera goliardica e ironica, altre volte più intima. Questa oscillazione tra intimità e goliardia è il simbolo di “TUTTO BENE”. EDODACAPO non vuole prendersi troppo sul serio, ma non vuole nemmeno la superficialità. Da qui l’unione di brani dai suoni più vivaci a brani estremamente intensi, ricercati.
“La scrittura di questo album è terminata dopo tre lunghissimi anni. Non è facile mettersi completamente a nudo, e non è facile riuscire a dire ‘ce l’abbiamo’ una volta terminato un brano. Con Francesco Ponz, il produttore, si è deciso di prendersi del tempo e pubblicare solo quando lo ritenevamo opportuno. Abbiamo ricercato suoni, modificato testi; abbiamo cercato un’originalità. Voglio che dopo questo album la gente dica: ok, questo è EDODACAPO. E adesso mi sento di dirlo. Perché questo album ha un suono tutto suo. Originale. E i testi parlano di me. Solo di me. Di nessun altro”. – EDODACAPO.

EDODACAPO è Edoardo Trombettieri, cantautore tarantino classe 1996. Negli ultimi anni ha pubblicato un album in italiano con un gruppo indipendente e un EP in inglese da solista, prodotto da lui in prima persona all’estero. Dopo l’esperienza da busker per le strade di Salonicco e Bologna, EDODACAPO è un progetto che mira ad unire influenze musicali diverse: da quelle estere più ricercate, al pop italiano e fuori confine.
Ha prodotto i suoi primi brani a Roma con Pietro Paroletti, in arte Golden Years; poi ha iniziato una collaborazione con Deposito Zero Studios a Forlì. Ora è indipendente e produce con Francesco Ponz, con cui lavorava già ai tempi del Deposito.
Ha collaborato con Espana Circo Este, sotto Garrincha Dischi, Corner in Bloom e il suo ultimo live risale allo scorso gennaio come apertura a CLAVDIO.
Da giugno 2023 ha ripreso l’attività di busking per le strade torinesi.
Il 16 febbraio esce pratovecchio, il singolo che lancia “TUTTO BENE” il suo primo album in uscita il 26 aprile e distribuito da Artist First.

Share Button