Print Friendly, PDF & Email

Giunto alla 56° edizione, anche quest’anno Asiagofestival inonderà di musica l’Altopiano dei Sette Comuni dal 9 al 18 agosto. 

Compositore ospite di quest’anno è Markus Schmitt, tra gli ospiti: Julius Berger e Hyun-Jung Sung BergerMarlies Neumann, Claudio PasceriJosè Gallardo e tanti altri.

Asiagofestival nasce negli anni sessanta grazie alla volontà e al lavoro di Fiorella Benetti Brazzale che ha voluto contribuire alla difesa e alla diffusione della cultura musicale invitando sull’Altopiano alcuni tra i migliori interpreti e gruppi italiani e stranieri.

Fiorella Benetti Brazzale era organista, concertista, compositrice e didatta nativa di Asiago, già docente al Conservatorio B.Marcello di Venezia, fondatrice dell’Istituto Musicale Città di Thiene, 

Direttore del Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza e organista titolare della Cattedrale di Padova.

Dopo la sua scomparsa gli amici del Festival sentono di non poter lasciar disperdere una simile ricchezza e di non poter ignorare le insistenti richieste dell’affezionato pubblico.

Viene così fondata nel 1993 la “Associazione Culturale – Amici della Musica di Asiago” , intitolata alla fondatrice.

Julius Berger, violoncellista di fama mondiale e personaggio di particolare levatura culturale, offre entusiasta la propria disponibilità alla direzione artistica di un Festival che continui la tradizione e lo spirito della sua fondatrice.

A tutt’oggi la direzione organizzativa del Festival è svolta dai figli e dai nipoti di Fiorella Benetti Brazzale, dell’azienda casearia Brazzale, la più antica d’Italia, in attività ininterrotta da 8 generazioni.

Share Button