Print Friendly, PDF & Email

Fuori mercoledì 18 maggio, il videoclip di “Passa”, singolo estratto dall’EP d’esordio di ATARDE, “difetti di forma”, disponibile in streaming e digitale. 

Il videoclip di “Passa” – diretto da Federico De Cecco e prodotto da Zona16 Studio – racconta il lato difficile delle relazioni che si possono instaurare all’interno di un’amicizia. Una frustrazione che esplode silenziosa, un frenetico rincorrersi soltanto perché a volte non si è capaci di parlarsi abbastanza. 

“È il brano a cui sono più legato in assoluto, – commenta ATARDE – il centro di tutto l’EP. L’ho scritto dopo un Capodanno trascorso con pochi amici molto stretti, quando mi sono fermato a riflettere su un rapporto con un amico in particolare, con cui tendiamo sempre ad evitare i problemi quando ci sono e tornare sempre ad argomenti molto leggeri. “lo sai che non, my dear, non sai”: un problema di incomunicabilità tra essere umani, che mi rende impotente di fronte all’impossibilità di comprendere fino in fondo una persona a cui tengo, per il semplice fatto che anche lei non è ancora capace di capire se stessa.”

Liriche profonde, testi che colpiscono e si raffigurano davanti agli occhi come le immagini di un film, creando un contrasto ossimorico con melodie leggere e orecchiabili. È questa la magia di ATARDE.

“difetti di forma” è un progetto che canzoni diverse e slegate fra loro, scritte in momenti diversi degli ultimi due anni: “Casualmente, – racconta Atarde – riascoltandole in fila, mi sono reso conto che questi brani si rivolgono ad una specifica sensazione, rielaborata più volte in questo lasso di tempo: sentirsi inutile, o meglio, sentire di non star facendo nulla di effettivamente utile, né per me stesso, né per gli altri.” 

L’EP è formato da 7 brani totali, di cui sei accostati specularmente, che a coppie di due si intersecano l’uno nell’altro per sonorità e mood.

Ci sono quindi “loml” e “tias”, traccia numero 1 e traccia numero 7, inizio e fine dell’EP: “loml” è stato il suo primissimo singolo, “tias” l’ultima canzone consegnata prima di chiudere il progetto. Insieme richiamano mood invernali e autunnali.

Poi “bulbi” e “rooftop”, numero 2 e numero 6, che sono i brani più leggeri, che ricordano una primavera spensierata.

Seguono “città” e “nastro”, ai numeri 3 e 5, nate d’estate, che rimandano al romanticismo che il caldo porta con sé e a suggestioni puramente pop. 

Al centro di tutto infine c’è proprio “Passa”, canzone numero 4, quella a cui ATARDE è più legato: una storia di amicizia, affetto attorno al quale si costruisce tutto l’EP. A vent’anni gli amici sono come una famiglia e questo lavoro non avrebbe mai preso vita senza di loro.

Il nuovo progetto è stato anticipato da “loml”, “bulbi” e “città”, brani che ci hanno presentato il mondo sonoro lo-fi e indie pop del cantautore, fatto di emozioni sussurrate sottovoce e ritornelli in inglese, di giorni vuoti e colori scuri, come quando il sole tramonta e pian piano tutti i contorni dell’orizzonte si fanno neri.  

ATARDE è lo pseudonimo di Leonardo Celsi, artista anconetano classe 2001. Si avvicina alla musica da piccolissimo grazie ai genitori, entrambi violinisti. Pubblica la prima cover su Soundcloud nel Dicembre 2020, a cui seguono alcune tracce scritte e prodotte da lui come “cartelloni” e “compton” durante tutto il 2021. La prima uscita per un’etichetta discografica arriva a ottobre 2021, riprendendo una traccia di soundcloud, “loml”, co-prodotta insieme a Fudasca e pubblicata per Pezzi Dischi in licenza ad Island Records/Universal Music Italia, seguita da “bulbi” co-prodotta insieme a Duffy. ATARDE è stato inserito nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022 dalla piattaforma VEVO. 

Share Button