AUGUSTO MARTELLI: “GENOVESE BOSSA” commemora i 10 anni dalla scomparsa

Per commemorare i 10 anni dalla scomparsa di Augusto Martelli, Four Flies presenta “Genovese Bossa“, una raccolta di 6 tracce che raccontano l’incontro tra la canzone italiana e le sonorità sudamericane tipiche della discografia del maestro ligure. Disponibile su tutte le piattaforme digitali il 3 novembre.
Nella seconda metà degli anni 70, periodo in cui ha fondato la sua etichetta Aguamanda Records, Martelli ha scritto e interpretato diverse canzoni dal gusto latino, giocando sull’assonanza fra il portoghese e il dialetto genovese.
Genovese Bossa vuole ricostruire e valorizzare alcune delle tracce più ironiche ed eccentriche del compositore, a partire dall’irriverente “Butta La Pasta, Señora”, l’unico brano dell’EP cantato in italiano. Il geniale parallelismo fra genovese e il portoghese emerge subito in “Scia Cattaen, Scia Me I Fa I Taggiaen”, poi nella più funky “O Mae Ma” e nella briosa “Bom De De Bom Bom”, divertente samba dai toni allegri e spensierati.La raccolta contiene inoltre il brano inedito “Scigoa” del 1977, composto ed arrangiato originariamente per i Ricchi E Poveri, ora disponibile per la prima volta con la voce di Martelli.
Questa raccolta è un omaggio alla straordinaria creatività di Augusto Martelli, un tributo sentito a un genio musicale che, a distanza di 10 anni dalla sua scomparsa, è ancora capace di sorprendere e far sorridere.
