Dopo “KILI KILI” pubblicato lo scorso giugno, esce venerdì 28 luglio 2023 “LA MULA”, il nuovo singolo firmato dall’artista senegalese AXELL in collaborazione con BORO, fuori per Sto Records/Atlantic/Warner Music Italy.
“LA MULA” è a tutti gli effetti un sorprendente singolo nell’estate di AXELL: un mix di melodie accoglie le voci dell’artista senegalese e di BORO inaugurando così la loro prima collaborazione sul beat creato ad hoc da Vaporstef.
“LA MULA” è un brano che, nella sua ispirazione al mood francese, trasmette la freschezza di entrambi i protagonisti alle prese con un sound che oltrepassa le rispettive comfort zone, confermando ancora una volta la versatilità di un artista come AXELL in grado di viaggiare tra più sound facendo comunque proprio il risultato finale.
Con “LA MULA”, AXELL dimostra infatti di sapersi muovere agibilmente sulla cassa dritta, mescolando il proprio stile con le strofe di BORO e creando in questa inaspettata collaborazione, nata sullo sfondo di Torino, anche il ritornello perfetto per renderla un tormentone.
Con uno spoiler pubblicato sui suoi profili social, “LA MULA” ribadisce che la creatività di AXELL è inesauribile e che la sua identità che mixa culture, suoni e ispirazioni è una fonte sempre crescente di idee.
Con i singoli precedenti, fra cui “MALOCCHIO #1”, la stessa “KILI KILI”, “FRONTLINE” in collaborazione con Low Red e l’introspettiva “PROBLEMS”, il percorso di AXELL continua dando prova a 360 gradi delle capacità di questo talentuoso profilo dell’urban italiano, una mosca bianca in un panorama in cui sta raccogliendo sempre più consensi e commenti positivi, suscitando curiosità verso i prossimi progetti futuri.

Maip Diop in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi anni a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all’interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono. Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno. Nel corso degli ultimi tre anni, pubblica molti brani su piattaforme digitali fra cui “Argent”, che lo rendono sempre più noto nel quartiere, poi successivamente in tutto il Torinese. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta del rapper Ghali.