Print Friendly, PDF & Email

Axell è pronto a tornare, stavolta in featuring con Sacky, per il nuovo singolo “SAILOR MOON”, una hit dalle sonorità estive fuori ovunque venerdì 21 giugno.
Dopo i numerosi spoiler su TikTok e a grande richiesta della sua fanbase, Axell torna con un brano che parla di un amore intenso e travagliato, arricchito dalla strofa di Sacky. In “SAILOR MOON”, Sacky si allontana dal mood a cui ci ha abituati per avvicinarsi alle sonorità di Axell, senza rinunciare a concentrarsi sul messaggio che vuole trasmettere.
Axell racconta gli alti e i bassi emotivi che possono derivare da una relazione passionale ma turbolenta, paragonando la protagonista alle fasi lunari. Anche il sound, che alterna momenti di euforia a momenti di malinconia, riesce ad esprimere perfettamente il senso del brano.
“SAILOR MOON” arriva dopo “SCAM” feat. Taxi B, Vaporstef, una collaborazione che unisce l’afrobeat alla trap, “MALOCCHIO #2”, secondo capitolo della saga di freestyle afro, e dopo “Energia”, brano prodotto da Vaporstef e MACE in cui Axell si è ricongiunto con le sue origini personali e musicali in un viaggio che lo ha portato in Senegal con Ghali, Giulio Rosati e tutta la sua squadra lo scorso settembre.
Universo afro e sound urban sono quindi una costante nel percorso di Axell, che in questi anni si è fatto deciso, sicuro e sta consolidando l’identità di un suono dal respiro internazionale. La voce dell’artista, inoltre, è arrivata nell’estate 2023 alle oltre 10mila persone presenti al festival Imola Summer Sound, dove ha coinvolto il pubblico dando prova delle sue grandi capacità nel vasto panorama dell’urban italiano.
Maip Diop, in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal, nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi anni a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all’interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono. Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno.  Nel corso degli ultimi anni ha pubblicato molti brani sulle piattaforme digitali fra cui “Argent”, che lo rendono sempre più noto nel quartiere, poi successivamente in tutto il Torinese. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta del rapper Ghali. Con la label pubblica i titoli dei singoli “Problems”, Frontline, “Malocchio #1”, “Kili Kili”, “La Mula”, “ENERGIA”, “Malocchio #2” tutti pubblicati nel 2023 e “SCAM”, pubblicata a gennaio 2024. Partecipa inoltre al progetto rivelazione dello scorso autunno “No regular music” dei producer Sadturs e Kiid.
Sacky, pseudonimo di Sami Abou El Hassan, nasce a Milano nel 2001 da madre di origini marocchine e padre egiziano, e cresce nel quartiere popolare di San Siro. Dopo la pubblicazione dei primi singoli “Bandito”, “Paranza” e “Ora d’aria”, nel 2020 collabora per la prima volta con Baby Gang per il brano “Bimbi soldato”, che ad oggi supera i 15 milioni di ascolti solo su Spotify. Il 2021 prosegue con i brani “AMG”, “La prima volta” e “Shawty”, singolo di Rondodasosa con un suo featuring, che ottiene la certificazione di disco d’Oro. L’anno è florido per l’artista, che continua ad aggiungere al suo portfolio singoli come “Gennaro & Ciro” con Baby Gang e la stella del rap francese Lacrim, uno dei rapper di maggior successo a livello europeo. Nel 2022, Sacky pubblica i singoli “Antipatico” e “Shoot” feat. Gazo, un altro nome importante del panorama rap francese. Nello stesso anno, insieme al suo collettivo Seven 7oo di cui fanno parte anche Rondodasosa, Vale Pain, Keta, Neima Ezza, Kilimoney e il producer NKO, pubblica il Mixtape “Seven 7oo” che contiene anche l’omonima posse track certificata disco di Platino. Il 19 dicembre 2022 pubblica “21 Freestyle” in occasione del suo ventunesimo compleanno, seguito da “Nessuno”, il primo estratto dal nuovo EP “Quello Vero”, disponibile dal 27 gennaio 2023, con le prestigiose collaborazioni di Rondodasosa, Baby Gang, Neima Ezza, Massimo Pericolo, Ernia e uno speciale contributo di Guè. L’attitudine street e la capacità di alternare brani più crudi ad esperimenti più melodici e malinconici è da sempre un punto di forza di Sacky, che si conferma tra le voci più promettenti della nuova scena rap italiana. Il 16 febbraio Sacky torna dopo l’ultima uscita “DOV’ERI?” in collaborazione con Baby Gang e “Kayros”, pubblicato lo scorso 9 febbraio. “Los Diablos” è l’ultimo singolo con Artie 5ive e 167 Gang, che anticipa l’arrivo di “Balordo”, il primo album ufficiale di Sacky disponibile dallo scorso 8 marzo. Il 24 maggio esce il singolo “Margiela” che anticipa la re-edizione di “BALORDO”, uscita il 31 maggio 2024.

Share Button