Print Friendly, PDF & Email

PALAZZO DEL LAVORO” è il singolo di debutto di BAAB, in uscita il 30 giugno per Stellare. Un progetto, quello del nuovo duo torinese, che si svela con un brano-manifesto capace di richiamare a sé prospettive interdisciplinari, che avvicinano la produzione musicale all’architettura, la ricerca sonora al design, alla danza contemporanea e alla fotografia. Il singolo anticipa l’album in uscita in autunno.
BAAB è un duo collaborativo nato nel 2020 dall’incontro tra Filippo Cornaglia, batterista, percussionista e compositore e autore di musica per immagini, stabilmente in studio e dal vivo con Niccolò Fabi, Andrea Laszlo De Simone e Bianco, e Andrea De Carlo, produttore, musicista e sound artist, fondatore di Lab10, studio di registrazione e laboratorio creativo con sede a Torino. La loro ricerca è caratterizzata da un approccio interdisciplinare e da un interesse verso il suono inteso non solo come fenomeno fisico ma anche come contenitore di significato. Dopo alcune collaborazioni, attualmente BAAB è al lavoro con la compagnia di danza contemporanea BTT per la realizzazione di uno spettacolo che debutterà nella primavera del 2024.
“Palazzo del lavoro” nasce proprio da una commistione di arti e di discipline, in una composizione ispirata e dedicata al famoso omonimo edificio progettato da Pier Luigi Nervi nel 1961 a Torino. L’architettura e i metodi costruttivi diventano elementi compositivi; elettronica, minimalismo e ritmiche organiche si fondono a sfasamenti, sovrapposizioni e dilatazioni di frasi melodiche ispirate alle prime opere di Steve Reich.

Share Button