La songwriter e producer Charlie Risso presenta venerdì 14 novembre il nuovo singolo “Bad Instinct”, il primo estratto dal nuovo disco che uscirà nei primi mesi del 2026.
Charlie ha sviluppato negli anni una propria identità musicale: il suono dei suoi brani, contemporaneo e accattivante, combina sentori di una dolce malinconia a sintetizzatori sognanti, a metà strada tra Sharon Van Etten e Jane Weaver.
“Bad Instinct” è un viaggio mistico e interiore diretto verso spazi ampi e silenziosi, dove la distanza diventa però possibilità di ascolto e di rivelazione.

Ad accompagnare il brano, un video in bianco e nero – dall’estetica elegante – che catapulta lo spettatore tra paesaggi rarefatti e linee d’orizzonte sospese: qui prende forma la ricerca di un luogo in cui poter contemplare il mondo, lontano dal rumore e dal conflitto. Il vento attraversa le immagini come presenza invisibile, un legame primordiale con la Terra e con ciò che resta autentico.
Il videoclip, girato dal regista Marco Pellegrino* in Sardegna, nella straordinaria Valle della Luna, vuole proprio evocare un paesaggio desertico – ambientazioni cupe, isolate e piene di mistero, che diventano quasi personaggi a sé stanti – per riflettere l’aridità del tema trattato nel pezzo.

In “Bad Instinct” il viaggio, diventa man mano più introspettivo, andando a scavare nel tema della delusione e del tradimento: è il ritratto di un legame incrinato, in cui il desiderio di apparire e il tornaconto personale prevalgono sulla verità.
Musicalmente il brano, che intreccia elementi elettronici e ipnotici, accosta la delicatezza rarefatta di Marissa Nadler con la forza estetica di Chelsea Wolfe, usando tinte più scure che evocano i Timber Timbre, così come anche alcune suggestioni progressive dei Genesis.
Un ritmo pulsante sorregge la tensione emotiva, mentre il contrasto fra la luce apparente e l’oscurità latente diventa il centro narrativo di questo primo capitolo artistico di Charlie Risso.