BATTAGLIA pubblica i due album gemelli “SEASON ONE” e “SEASON TWO”
Un portale sonoro per accedere a un universo parallelo dove sogni al neon trasformano le asperità del mondo postpandemico. Musica per un futuro dimenticato, dove risuona enigmatica l’eco degli anni 80, attraverso una ricca trama di emozioni che ci trasporta dall’isolamento e la paura alla guarigione e alla speranza. È questo il viaggio di “Season One“ e ”Season Two“, album gemelli con cui esordisce il progetto solista della compositrice italiana Battaglia, entrambi in uscita il 25 ottobre.
Battaglia entra per la prima volta in studio nel 2020, mentre il mondo si ritrae su se stesso a causa del Covid. Mossa da un fervido desiderio di sperimentazione, decide di concentrarsi sui synth che hanno fatto la storia per dar vita a un’alchimia sonora ed emotiva in grado di reimmaginare gli eighties per la sensibilità dei nostri giorni.
Ispirata dalla magia delle pellicole iconiche dei primi anni 80, e soprattutto dalle colonne sonore dei Tangerine Dream e di John Carpenter, Battaglia ha creato un sound elettronico che sfida la nostalgia per cogliere l’anima di una generazione circondata dall’incertezza.
“Season One” e ”Season Two” indagano le complessità di un mondo alle prese con pandemie letali, sconvolgimenti climatici e disastri nucleari, attraverso i temi del desiderio, della paura e della speranza, sullo sfondo di uno scenario da fantascienza distopica o post-apocalittica, quando non deliberatamente horror.
“Season One” approfondisce gli aspetti più oscuri di questa nuova realtà, evocando una sensazione di disagio e incertezza, qua e là pacificata da momenti di leggerezza. In ”Season Two”, invece, sebbene il buio persista, si respira un senso di ottimismo e determinazione, più vicino a una possibile salvezza.
In entrambi i dischi, Battaglia dosa con equilibrio dark wave, suspense, synth-pop e atmosfere cinematiche, creando un universo sonoro avvolgente ed evocativo, che sembra la colonna sonora perfetta della nuova serialità sci-fi/horror-fantasy che ha invaso le piattaforme negli ultimi dieci anni.
Le copertine dei due album sono state realizzate da Eric Adrian Lee, che le ha concepite come due facce della stessa immagine, due riflessi di un mondo contemporaneo dalle cui rovine può dipendere una nuova rinascita.
“Season One” e “Season Two” saranno disponibili su LP in vinile nero a partire dal 25 ottobre. Nella stessa data verrà pubblicata anche la versione digitale, contenente cinque bonus tracks.