BAUTISTA: fuori il nuovo album “PERSONALIDAD AL LIMITE”
“PERSONALIDAD AL LIMITE” è il nuovo album in spagnolo di BAUTISTA, disponibile da venerdì 25 aprile, su tutte le piattaforme digitali.
Il titolo dell’album, tradotto letteralmente significa “personalità al limite”. Tuttavia, questa espressione non coglie appieno la complessità del disturbo borderline di personalità, un tema che BAUTISTA aveva già esplorato in precedenza in brani come “si me hice daño fue solo por ti” e “ridículo”.
“Il disturbo di personalità è una condizione che mi è stata diagnosticata nel lontano 2017 e che tuttora mi porto dietro e dentro”, racconta BAUTISTA. Questo album rappresenta per lui le parti più profonde di sé, che è riuscito a esprimere attraverso la musica. Per BAUTISTA, realizzarlo è stato un vero e proprio mix di divertimento, sofferenza e lacrime.
“Probabilmente la lingua sarà un ostacolo in Italia, ma non è un paese in cui ambisco a diventare famoso o a farmi riconoscere. Ho semplicemente avuto la fortuna di poter lavorare con una squadra che, pur non capendo quasi nulla di quello che dico nelle mie canzoni, ha avuto il coraggio di credere in me e nel progetto.”
Aaron Saavedra, in arte Bautista classe ’95, nasce in Perù, terra in cui vive fino i dodici anni, poi l’Italia chiama la sua famiglia e si trasferisce nel cuore dell’Emilia-Romagna. Dal 2013 si dedica interamente alla musica: prima con produzioni ambient, poi finendo per lavorare come jingle marker per un’agenzia di pubblicità. L’incontro decisivo per la sua carriera da artista è quello con il produttore Giorgio Spedicato, in arte Machweo, con cui si trasferirà a Milano per inseguire il suo sogno. Nel capoluogo meneghino i due trovano gli spunti giusti per avviare il loro progetto e nel 2020 pubblicano il primo brano sotto lo pseudonimo di Bautista, il cognome materno che Aaron sceglie di utilizzare come nome d’arte per questo progetto.
Dopo un percorso in italiano in Carosello, oggi Bautista vive a Barcellona e sceglie di tornare alle sue radici iniziando un viaggio con testi in spagnolo. Il suo sound emo-dreamy racconta sentimenti puri con uno sguardo romantico disinibito.