Print Friendly, PDF & Email

Se la scorsa estate ci aveva metaforicamente trascinato lungo le spiagge brasiliane con il rapper Laïoung, la cantautrice italo-brasiliana Belita è pronta a farci scendere nuovamente in pista con il suo nuovo singolo “Balliamo”, in uscita il 15 giugno 2023 per Believe Music. 
Con un sound che mescola sapientemente le sonorità dance-pop spiccatamente esotiche e tropicali ad alcune note di samba, che donano al brano un tocco di swing brasiliano; Belita mostra la versione più moderna, provocante e sicura di sé, raccontando la sua rivincita nei confronti di un rapporto incompiuto e mostrando un’ulteriore consapevolezza della sua identità. L’invito dell’artista è quello di ballare e lasciarsi andare, dimostrando di aver superato un’ipotetica delusione senza avere alcun tipo di rimorso nei confronti del passato. La canzone vanta la produzione di Fernando Porto ed è stata scritta dalla stessa Belita insieme a Barbara Dias, rinomata cantautrice brasiliana e autrice di hit come “Nu” della superstar Anitta. 

Cantautrice, ballerina e performer a tutto tondo, nonché una giovane donna tenace, determinata e appassionata che si sta ritagliando uno spazio nel mondo della musica mescolando il pop all’insegna dell’empowerment femminile, l’eleganza italiana e lo swing brasiliano. Non c’è modo migliore per descrivere Belita. In lei convive una duplice anima: quella italiana e più tradizionale, profondamente legata alla sua terra natale e quella brasiliana, eclettica, colorata e viscerale. Nata a Pordenone nel 1994 da padre italiano e madre brasiliana, Isabella Dall’Agnese è un artista completa, che inizia fin da bambina a scoprire la musica e ad avvicinarsi progressivamente allo studio del canto. Grazie al suo impegno e alla sua tenacia, nell’arco di un anno ottiene il suo primo riconoscimento, vincendo una borsa di studio come “Voce Rivelazione” nel pordenonese. In parallelo, studia anche danza per undici anni a livello agonistico, spaziando attraverso molteplici generi: dalla classica al jazz, passando per l’hip-hop. Si trasferisce a Milano e nel 2017 inizia a lavorare alle sue prime canzoni inedite, dimostrando di voler curare ogni singolo aspetto legato alla creazione e alla promozione dei suoi brani. Essere coinvolta nel processo creativo dei sui pezzi dalla A alla Z, così come in ogni lato della sua identità artistica: dall’estetica delle sue foto ai costumi, passando per le coreografie e la scelta delle location dei suoi videoclip, è di vitale importanza per Belita. La sua musica lo attesta pienamente. 

Dopo la pubblicazione del suo primo singolo, “WAVES” nel 2018, la cantautrice si getta a capofitto nel mercato latino registrando dei brani in spagnolo, una delle cinque lingue che parla. Sempre nel 2018 pubblica il secondo singolo “AGORA OU NUNCA”, il cui video raggiunge quasi mezzo milione di visualizzazioni su YouTube. La canzone da il titolo al suo disco di debutto, che vede la luce nel mese di ottobre 2019 dopo essere stato anticipato da tre singoli e tre videoclip interamente realizzati in Brasile. Tutti e tre i brani hanno immediati riscontri positivi sia in radio sia sul web, facendo affermare l’artista per l’energia e la passione che trasmette nei suoi brani. A partire dal 2020 pubblica numerosi singoli da indipendente, entrati in diverse playlist editoriali di Spotify, Amazon Music, Apple Music e YouTube Music: “Jefa”, “Bahia”, “Bebê Me Beija”, “Arrivederci”, “Chissà”, “Como Se Faz” e il più recente “Dá Licença”, pubblicato a maggio 2022.

Quest ultimo ottiene oltre 56.000 ascolti su Spotify e viene inserito nella playlist editoriale di Spotify Brasile “Funk Pop”. Il brano presenta un testo all’insegna del girl power, una coreografia che ti invita subito a ricrearla e un video super glamour. La canzone è stata persino utilizzata dalla conduttrice televisiva brasiliana Eliana in uno dei suoi reel.Nel 2022 esce anche l’EP “Belita – Unplugged”, una raccolta dei suoi singoli in versione acustica. A giugno 2022 dello stesso anno esce una collaborazione esplosiva con il rapper Laïoung: “Dinamite”, un pezzo all’insegna del reggaetón, che si mescola in maniera intraprendente con il pop e il rap. Seguono i singoli “24h”, “Oxi (Dio Mio!)”, brano che ad oggi conta 100,000 ascolti su Spotify ed è attualmente nella playlist “Fresh Finds” di Spotify; “Pindorama” e “Veneninho”.

Share Button