“BENDA”: il nuovo singolo degli ⁄handlogic

“BENDA” è il terzo singolo in italiano degli /handlogic, in uscita per Pioggia Rossa Dischi, con distribuzione ADA Music Italy. Il brano è l’ultimo estratto dal disco “ESSERI UMANI PERFETTI“, che verrà pubblicato 19 maggio, nel giorno del concerto a Firenze, la loro città, presso la Limonaia di Villa Strozzi.
“BENDA” rappresenta il lato più giocoso e spensierato del disco, un brano dal groove sporco e sensuale, arricchito dalla dimensione corale, dai riff di chitarra e da venature soul. Coinvolgente e ritmato, “BENDA” è un gospel laico dedicato alla nostra rinascita, ruvido, autentico e graffiante, grazie dall’uso delle distorsioni.
“Dopo tanto tempo vissuto su, nella testa, voglio stare giù, nella pancia, nel bacino, sentire le cose e sentire gli altri, esplorare i sensi per la prima volta, andare oltre, muovermi nello spazio libero, dopo una vita passata a sedere accartocciato su me stesso, ora salto e danzo, posso incontrare gli altri, e questo dopotutto è nascita ed è vita, e allora posso rinascere. Il calore, il liquido, il corpo femminile, sono già stato qui e ci posso tornare, sentirmi a casa, protetto, felice.”
Gli ⁄handlogic nascono a Firenze nel 2016. Fin dal loro esordio incontrano un’entusiastica accoglienza di critica e pubblico, aggiudicandosi premi importanti, come quello del Rock Contest di Controradio e Musica da Bere, e calcando palchi nazionali e internazionali.
Hanno da poco pubblicato due singoli, “Libera (esseri umani perfetti)” e “Casa stanza letto dormi”, e annunciato due nuove date del loro tour primaverile, curato da Vertigo Concerti. Il 19 maggio uscirà il loro primo disco in italiano, intitolato ESSERI UMANI PERFETTI.
handlogic è un progetto experimental pop nato a Firenze nel 2016.
Sin dall’EP di esordio, la band si fa un nome nell’underground nazionale grazie alla vittoria del Rock Contest di Controradio e l’incessante attività live in tutta Italia, che porta il gruppo a suonare in importanti festival e sui palchi di teatri e club prestigiosi.
Nel 2019 vince il premio Musica da Bere ed esce il primo full lenght con Woodworm Label, “Nobodypanic”, che viene accolto con entusiasmo dalla critica specializzata e porta gli ⁄handlogic a suonare oltreconfine, in Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Stati Uniti.
Durante la pausa dalle scene, negli anni successivi, matura la necessità di passare alla scrittura in italiano: ne consegue una virata della band verso una radicalizzazione della “forma canzone” e dei contrasti sonori. La musica adotta una veste sempre più progressiva, in direzione ostinata e contraria alle logiche di mercato. Le canzoni che ne derivano sono una celebrazione delle anime contrastanti di ⁄handlogic: colori organici e manipolazione digitale, dolci trame vocali e distorsioni selvagge, momenti di quiete riflessiva e improvvise esplosioni catartiche.
Nel 2022 gli ⁄handlogic vengono invitati dai Verdena ad aprire i loro concerti all’Alcatraz di Milano e al Palazzo dello Sport di Roma.
Nel 2023, grazie all’incontro con Pioggia Rossa Dischi e ADA Music, gli ⁄handlogic programmano l’uscita del loro primo disco in italiano, prevista per la primavera: l’album sarà anticipato da otto concerti esclusivi e dall’apertura ai Verdena al Palazzo dello sport di Roma, curati da Vertigo Concerti, per condividere in prima persona con il proprio pubblico la nuova musica prima della sua pubblicazione.
