Print Friendly, PDF & Email

E’ disponibile “JELLO”, il primo singolo del nuovo lavoro discografico di Birthh, la giovane cantautrice toscana con base a Brooklyn dove il nuovo album ha preso vita.
“JELLO” è il primo estratto del nuovo caleidoscopico disco “Moonlanded” in uscita l’1 settembre.

Alice Bisi, in arte Birthh, nel 2020 rimane bloccata negli States a causa del Covid e inizia a Brooklyn la sua nuova vita: un nuovo amore e un nuovo album sono il risultato dei 2 anni e mezzo lontano dall’Italia. Forzata a stare a un oceano di distanza dalla sua famiglia, Alice ha affrontato la pandemia da artista e creativa quale è, mettendo in questione non solo tutto ciò che significa sopravvivere, ma vivere in generale.

In “Jello” la giovane cantautrice condivide con gli ascoltatori i sentimenti che circondano la sua nuova relazione, una bellissima dichiarazione d’amore che, a maggior ragione in questo momento politico e alle porte del Pride Month di giugno, ci ricorda con estrema naturalezza e spontaneità quanto l’Amore sia un bellissimo sentimento da provare, al di là di ogni confine e definizione: “La sezione degli archi in questa canzone è come mi fai sentire. Mi sento come se stessi attraversando l’Italia in una calda giornata di sole. Voglio mostrarti quella parte di me, voglio mostrarti come ci si sente a crescere in un posto come la Toscana e portarla nel cuore. È così che voglio amarti. Voglio amarti alla maniera italiana”.

Il singolo è anche accompagnato dal video che ritrae Birthh e la sua compagna Storm Higgins: una storia d’amore che ci porta da Brooklyn a Central Park, da una romantica corsa lungo la spiaggia al tramonto fino al nuovo appartamento delle due ragazze. “È stato davvero importante per me e Storm mostrare l’evoluzione del nostro amore attraverso una lente dolce e sognante perché è quello che abbiamo vissuto. Per me non è mai stato facile esprimere i miei sentimenti senza paura. Volevo un video che facesse sentire la me adolescente più a suo agio nella sua pelle”. 
Il video è stato girato e diretto da Santiago Elliott.

Birthh è una cantautrice, produttrice ed esploratrice italiana di 26 anni. Nata e cresciuta tra le colline toscane, Alice ha iniziato a scrivere canzoni poco dopo aver ricevuto la sua prima chitarra in regalo per il suo 6° compleanno. Inizialmente solo un passatempo per far passare i caldi giorni estivi a casa della nonna, la sua scrittura si è progressivamente evoluta in uno strumento e linguaggio emotivo man mano che cresceva, aiutandola a crearsi uno spazio quasi terapeutico in cui poteva comprendere il mondo che la circondava. A 16 anni ha acquistato un laptop e un microfono per iniziare a produrre e arrangiare musica fuori dalla sua camera da letto. Nel 2016, Birthh pubblica il suo album di debutto autoprodotto, “Born in the Woods”.
Dopo un tour no-stop dal 2016 al 2019, Alice è tornata nella sua cameretta-studio per elaborare e materializzare tre anni di emozioni, pensieri ed esperienze che sono diventate le demo per il suo secondo album “WHOA” (uscito a marzo 2020, Carosello Records). Nel 2020 si trasferisce a New York, città che diventa la sua nuova casa e in cui lavora con grande ispirazione e dedizione al nuovo album, anticipato il 26 maggio dal singolo “Jello” (Carosello Records).

Share Button