Dopo aver solcato moltissimi palchi come membro della band di Alan Sorrenti, “Cosmica” è il nuovo singolo di Bruno Belissimo, frutto di una collaborazione tra i due artisti che dura ormai da qualche anno. Il brano sarà disponibile da venerdì 12 aprile per l’etichetta Polyamore, etichetta discografica di cui Bruno Belissimo cura la direzione artistica. ”Cosmica” è il singolo che anticipa il nuovo EP di Bruno Belissimo “Operazione Ritmo” in uscita il 10 maggio.
Bruno ha voluto dare vita a una canzone che potesse fotografare quel grande momento di condivisione artistica tra Alan e una band innamorata delle canzoni che stava suonando. “Cosmica” è sia un ritorno di Alan al suono che lo ha reso celebre, lo stesso disco-funk da cui

Bruno ha sempre attinto a piene mani per la sue produzioni, sia un nuovo punto di partenza per l’artista e la sua costante voglia di creare ed esprimersi. La vocalità di Alan e la produzione di Bruno, che attinge dalla cosmic disco, ma sempre con quel tocco Italo che lo contraddistingue, danno vita a un brano “senza tempo”, mix tra vintage e freschezza. “Cosmica” è soprattutto un omaggio alle sonorità del passato per urlare al presente con energia e spensieratezza. Non solo, se a suonare sul palco c’è una band “cosmica” come quella di Alan Sorrenti, c’è anche la voglia di ballare e scatenarsi.
L’uscita di “Cosmica” accompagna anche l’annuncio dell’omonimo tour estivo di Alan Sorrenti che avrà inizio il 19 aprile all’Alcazar di Roma. L’artista cult della musica italiana torna sul palco dopo un 2023 ricco di live show e festival in compagnia della sua “Band Exotica”, nata in occasione del live al MI AMI Festival 2022, per festeggiare il ritorno del “maestro” dopo un lunghissimo silenzio. La data romana sarà l’occasione per godersi dal vivo i grandi successo di Alan Sorrenti, ma anche il suo ultimo lavoro discografico “Oltre la zona”, pubblicato il 14 ottobre 2023.

Si tratta di un disco magico, prezioso, un viaggio cosmico per portare luce nella canzone italiana, seguendo la voce di Alan Sorrenti, accompagnato dalle nuove leve della funk disco, Bruno Belissimo e Bonito Belissimo, e da Stefano Ceri nella produzione del lavoro discografico.

Bruno Belissimo è un dj, produttore e polistrumentista Italo-Canadese. La sua produzione musicale ha un suono unico influenzato dai classici dell’italo space-disco italiana e dalle colonne sonore dei film horror sci-fi di fine anni 70 e inizio anni 80, rielaborato in uno stile contemporaneo e originale. In pochi anni ha collezionato un numero impressionante di concerti in Italia e all’estero, oltre che svariate collaborazioni artistiche.
Gli show di Bruno Belissimo sono carichi ed energici, e vedono il performer esibirsi suonando il basso e controllando dal vivo macchine, sintetizzatori e visual, trascinando il pubblico in uno spettacolo coinvolgente a 360 gradi.
Il primo full-lenght intitolato “Bruno Belissimo” esce nell’aprile 2016, cui fanno seguito numerosi remix e uscite. “Ghetto Falsetto”, il secondo album di BB esce a gennaio 2018, anno che si apre con la sua partecipazione ai prestigiosi ESNS EUROSONIC Festival di Groningen, SXSW di Austin, THEGREAT ESCAPE a Brighton e TRANS MUSICALES di Rennes.
Inizia per BB la collaborazione con la label Vulcano, per cui pubblica a marzo 2019 “Stargate”, il mixtape di brani originali che impasta l’elettronica con sonorità funk, virando verso una dance raffinata in un viaggio retro futurista, tragicomico e sci-fi. Nel 2020 esce il terzo album “TUCKER”, che immortala perfettamente l’evoluzione della sua eclettica identità musicale tra la Italo, le sue radici funk, l’elettronica e l’acid house.

“Maison Belissimo”, uscito ad aprile 2021, è il quarto disco di BB, in cui l’artista sperimenta nuove rotte disco-pop con ospiti artisti con cui riesce a sintonizzare il personale slancio groove tra cui Francesco De Leo e North Of Loreto.
Il 9 settembre 2022 esce in collaborazione con Maurizio Carucci il singolo “Hai ragione tu”, un brano in cui i due artisti fondono il groove al pop, in una canzone che parla di desideri e critiche sociali.
A marzo 2023 lancia il progetto POLYAMORE, una nuova etichetta discografica di cui Bruno cura la direzione artistica. Il progetto è volto a creare una community dove tutti gli amanti del dancefloor possano condividere e godere della stessa infatuazione per la musica da club rendendo la musica un bene comune. “Desiderio” è l’EP che segna l’esordio di Bruno Belissimo in label, uscito ad aprile 2023. Le due tracce che lo compongono, “Desiderio” e “Attraction”, sono caratterizzate da melodie vintage ma allo stesso tempo attuali, ormai firma inconfondibile del producer Italo-Canadese. In questo nuovo lavoro decide di dare più spazio alla sperimentazione analogica, giocando con le sonorità funk della sezione ritmica e del sax. Le incursioni del piano e dei synth completano il tutto donando quel suono smaccatamente Italo House. La voce, ripetitiva e psichedelica, corona le due tracce e le rende perfette per le piste da ballo più scatenate.
Tra le varie collaborazioni di Bruno Belissimo come producer e musicista, ci sono le firme sulla produzione dell’EP “Storia Breve” di Frah Quintale e il precedente singolo “Amarena” in collaborazione con Ceri. Per Francesca Michielin ha prodotto il brano “Femme” e ha curato la produzione del tour “Io e te sopra la tecno” riarrangiando in chiave elettronica il suo repertorio. Per Calcutta ha suonato in studio i bassi dell’acclamato “Evergreen”. Nel 2023 co-produce insieme a Sine “Fari lontani”, “Che colpa ne ho” e “DM”, tre brani presenti in “Lovebars”, il joint album di Frah Quintale e Coez.

    Share Button