Print Friendly, PDF & Email

Questo marzo 2022 rappresenta un nuovo punto di partenza per i MuRi3lE: infatti, dopo il notevole interesse suscitato dai primi tre singoli, questa band emergente nata nel bresciano, ma che include elementi provenienti da varie parti d’Italia e con un occhio puntato agli Stati Uniti, propone al suo pubblico un nuovo singolo: “Buchi Neri”.  

La band, formata da Matteo Loda alla voce, Paolo Sebastiani chitarre e pianoforte, Massimiliano Sassi al basso e Diego Lucantoni alla batteria, inizia a lavorare a “Buchi Neri” alla fine di maggio dello scorso anno. L’obiettivo era creare un brano lento e malinconico, specchio dei tempi che stavamo vivendo.   La canzone continua a prendere forma a Roma, nella sala prove dell’Associazione Culturale “Akuna Matata”, il cui clima multiculturale e aggregante ha sicuramente influenzato la band. Così come la parte musicale, anche il testo nasce da una profonda riflessione e si sposa perfettamente al sound del brano: il tema è la presa di coscienza della perdita di una persona importante, una perdita non tanto fisica quanto spirituale, che viene descritta con metafore cosmologiche, dalle semplici stelle alle misteriose comete, fino al buchi neri della nostra anima. Le voci sono state registrate al TimeTrack Factory studio, in collaborazione con Noir e il mix è stato realizzzato dalla R&C Music di Los Angeles. Oltre al singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali, “Buchi Neri” è anche un coinvolgente video che si può gustare sul canale YouTube della band.   Con “Buchi Neri” i MuRi3lE si confermano una band molto interessante nel panorama indie italiano, sicuramente da ascoltare e seguire.

La storia dei MuRi3lE inizia parecchi anni fa, quando Matteo e Paolo si incontrano nei “Les Misérablès”, una band bresciana che compone pezzi indie-rock. L’idea di Paolo è fin da subito quella di rendere il progetto più pop, e così si ribattezzano Muri3le, un riferimento all’arcivescovo di Digné, personaggio carismatico de “I miserabili” di Victor Hugo.
Negli anni la band perde pezzi fino a sciogliersi… ma nel 2020 il lookdown diventa l’occasione di Paolo e Matteo, che si risentono e decidono di riprendere il progetto “MuRi3lE”.
Paolo, nel frattempo adottato dalla Capitale, aveva conosciuto Diego e Massimiliano e così si passa dal progetto a una band in carne e ossa.
Dopo aver deciso le varie strategie e i vari lavori di promozione, la band esce col primo singolo a metà aprile: è “Vuh” pezzo uscito in sordina, ma con un sorprendente apprezzamento.
Un paio di mesi dopo esce “Ultrasuoni (per gabbiani)”, pezzo riproposto su YouTube anche in versione karaoke.
Nei primi giorni di agosto, a Cerveteri, la band si esibisce nel suo primo concerto.
A mezzanotte del 30 ottobre 2021 esce l’ultimo singolo “Il sogno (di Marta)”, molto apprezzato sulle varie piattaforme dove la band pubblica.

Share Button