“Bunker” è il nuovo singolo di Eakos
“Bunker” è il nuovo singolo di Eakos, disponibile da giovedì 8 maggio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale.
“Bunker” fonde atmosfere R&B e rap in un racconto personale e viscerale: il nuovo singolo affonda le radici nella vulnerabilità e nella voglia di rinascita, guidato da una produzione evocativa che richiama le sonorità di James Blake, Bryson Tiller e Teezo Touchdown.
La voce campionata di Eakos diventa un mantra emotivo che accompagna l’ascoltatore in un percorso tra fragilità e slanci di coraggio. Punto di partenza del brano è la frase “esco dal bunker ma non vado al dunque”, simbolo di quel momento in cui si sceglie di riemergere anche senza risposte, spinti solo dall’istinto di ripartire.
Con il nuovo singolo, Eakos inizia un viaggio sonoro sospeso tra caos e consapevolezza, dedicato a chi si sente bloccato, ma ha ancora la forza di crederci.
“Con Bunker – racconta Eakos – ho voluto mettere a fuoco una cosa che spesso ci sfugge: che il nostro “io” conta, che prenderci cura di noi stessi non è egoismo, ma sopravvivenza. Eppure, allo stesso tempo, non possiamo dimenticarci degli altri.
È un equilibrio complicato, vero? Per anni mi sono chiesto dove finivo io e dove iniziava il mondo attorno. Ho avuto momenti in cui mi sono chiuso, in cui mi sono nascosto per non sentire, per non esplodere.
E Bunker, in un certo senso, è nato lì dentro.
È un brano che parla di quel posto sicuro che a volte può essere anche una gabbia, dove cerchi di ritrovarti, ma anche di non perderti del tutto. Perché alla fine siamo sistemi che collassano e si salvano insieme. E se non metti in salvo almeno una parte di te, cosa puoi offrire agli altri?”
Davide, in arte Eakos, è un artista classe ’95 di base a Milano.
Le sue produzioni sono caratterizzate da elementi derivanti dalla musica R&B, funk e uk garage. I suoi testi parlano di rapporti umani, raccontati con estrema sensibilità ed empatia, sempre sotto un velo di malinconia. L’estetica di Eakos rappresenta la parte più riflessiva e tossica di un essere umano, un mix di speranze, ambizioni ed un male costante da allontanare o da convertire.
In seguito alla pubblicazione (2021) dell’EP “Giorni e Mesi“, Eakos pubblica una serie di singoli raccolti poi in “Lacrime di Sangue”. All’inizio del 2025 escono i singoli “Abbraccio” e “Bunker”, primi tasselli di un nuovo percorso.
