Print Friendly, PDF & Email

Il Friuli ha giovani talenti musicali da conoscere meglio. Come Michela Franceschina, cantautrice brillante e versatile che ha pubblicato il suo primo album inedito: “Burattini erranti”, presentato in anteprima all’ultima edizione di Suns Europe.

Michela aggiunge alle doti canore quelle di pianista e di educatrice musicale. Vanta un Diploma Accademico in secondo livello in pianoforte e un Diploma Pedagogico di Educazione Musicale Edgar Willems, oltre a partecipazioni e concorsi per cantautori con i primi premi a diversi concorsi nazionali: Percotocanta, MusicaControCorrente, Premio Musicale Roberto Rizzini. Citiamo anche il premio della critica al Festival della canzone Friulana con “Il cur”. Ha partecipato a spettacoli e musical di vario genere, ha cantato come corista per il concerto dei 50 anni di carriera di Katia Ricciarelli, ha frequentato i corsi per Compositori, Autori e Interpreti di musica leggera al Centro Europeo di Toscolano di Mogol.

Fa parte sia del Trio vocale “Kalliope”, e dei Bossa Loca, che propongono brani pop rivisitati in stile bossa nova e funk. Sta lavorando alla pubblicazione di un volume di canzoni per bambini.

“Burattini erranti” è riconducibile al filone del pop, con contaminazioni di musica cantautorale e ritmi latini e balcanici. I dodici brani, dei quali due in friulano, sono fluidi, orecchiabili, ma senza cadute e tutt’altro che banali: la musica e i testi raccontano storie di persone che fanno le scelte più diverse. Ma sono scelte davvero proprie o indotte da un “sistema” che ci avviluppa? Qual è lo spazio reale di libertà concesso dai fili che ci fanno muovere e che, al tempo stesso, ci confinano sul palco dove si agitano le nostre maschere?

Comunque sia, nessuno può rubarci i sentimenti, le passioni e la voglia di riflettere, amare, ricordare, progettare e di suonare e cantare, sia quel che sia. “Erriamo” in un duplice senso: vaghiamo e sbagliamo, ma non smettiamo mai di cercare – come canta Michela – «qualche idea per cominciare un viaggio nuovo»…

Michela Franceschina, tastiera e voce, sarà accompagnata da Paolo Forte, fisarmonica, Giacomo Iacuzzo, batteria e percussioni, Alessandro Cherici, chitarre, Alessandro Toneguzzo, basso. Presenterà la serata Andrea Visentin e le letture saranno a cura di Carla Manzon.

Share Button