Print Friendly, PDF & Email

Scacco al Maesto – Volume 1” è il primo capitolo del nuovo progetto discografico e live dei Calibro 35 dedicato a Ennio Morricone, “Scacco al Maestro”. In uscita il 10 giugno per Woodworm/Virgin Records Label and Artist Services, questo primo volume sarà disponibile in formato LP, CD, digitale standard e HD e Dolby Atmos.

“Scacco al Maestro” impegnerà i Calibro 35 dal punto di vista discografico e live per l’intero anno, dopo un imponente lavoro in studio per le registrazioni. Nell’album in uscita venerdì 10 giugno, 10 tracce, tra cui il brano già disponibile dal 1° maggio “La Classe Opearia va in Paradiso” e due importanti featuring: Matt Bellamy, chitarra e fischio in “Arena”, tratta dalla colonna sonora de “Il Mercenario” diretto da Sergio Corbucci; Diodato, voce in “C’era una volta il West”, dall’omonimo film diretto da Sergio Leone.

Nel disco, oltre a Bellamy, Diodato e ai cinque componenti dei Calibro 35, Massimo MartellottaEnrico GabrielliLuca CavinaFabio Rondanini e Tommaso Colliva, hanno collaborato anche Giuseppe Scardino e Sebastiano De Gennaro, in gran parte del disco, oltre a Valeria Sturba, Mirko Cisilino, Yoko Morimyo, Chiara Ludovisi, Samuele Bianchi, Giovanni Volpe.

“Scacco al Maestro” non è solo un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera, è il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata la spinta propulsiva della nascita della band di Martellotta, Gabrielli, Cavina, Rondanini e Colliva: era il 21 luglio 2007 quando i cinque si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare – ispirandosi anche all’imponente lavoro del Maestro Morricone – sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono “Trafelato”, dalla colonna sonora di “Giornata per L’Ariete”: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la primissima registrazione dei Calibro 35.

Da quel momento, molti altri episodi morriconiani hanno costellato il percorso dei Calibro 35, tra altri brani inclusi nei lavori in studio, campionamenti prestigiosi, fino a diverse esibizioni dal vivo, dove la band ha omaggiato il Maestro riproponendo alcuni dei suoi brani. “Scacco al Maestro” oggi vuole esplorare e approfondire tutte le anime di Ennio Morricone, dal poliziesco al western, fino all’horror: un’impresa ambiziosa e importante, che celebra Ennio Morricone e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei Calibro 35, passata, presente e futura.

“Scacco al Maestro” sarà anche l’occasione per la band di Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva di tornare anche sui palchi. La prima occasione live è stata quella di Uno Maggio Taranto, dove i Calibro 35 hanno presentato in esclusiva per la prima volta dal vivo l’estratto “La Classe Operaia va in Paradiso”, uscito proprio il 1° maggio.

Share Button