Print Friendly, PDF & Email

Online il quarto episodio di “CanovA GameRoom” con protagonista Rizzo alle prese con la realizzazione di “PRIMA CHE SIA FREDDISSIMO”, fuori ora su tutte le piattaforme. 

Dopo i brani in collaborazione con Clementino, AKA 7EVEN e 8blevrai, CanovA apre le porte del suo studio ad una nuova artista. Rizzo e il produttore multiplatino creano “PRIMA CHE SIA FREDDISSIMO”, un brano che fonde il sound techno al mood malinconico delle barre.  

“CANOVA GAMEROOM” è il format, prodotto da Borotalco ed ideato da CanovA, che permette di scoprire le modalità e le dinamiche che portano il produttore e gli artisti a creare i loro brani. Il produttore in ogni episodio lancia una sfida ai suoi ospiti: scrivere produrre e registrare in una sola session una canzone partendo dal nulla.

Alessandra Rizzo, classe 2002, nasce a Campobasso, in Molise. Si avvicina al mondo della musica all’età di tre anni grazie alla madre pianista e alla danza, da sempre sua grande passione. Nel tempo, scopre l’amore per il canto e inizia a coltivare il proprio talento da sola, finché più tardi, verso i 10 anni, decide di iscriversi a un Accademia per migliorare le sue doti vocali e, nel mentre, continuare in parallelo a portare avanti il suo percorso nel mondo della danza. Conosce i produttori “The Ceasars” nel 2019 e inizia a produrre con loro i primi singoli da indipendente, per poi affacciarsi al mondo delle etichette discografiche nel 2021 con Zanna ed Emis Killa, grazie ai quali entra a far parte del roster di artisti marchiato “Hateful Music” con l’appoggio di Sony music Italia. Nello stesso anno pubblica il singolo “Spaccherei” e “Ora vai”. Il 2022 si apre invece con “Siberiana” e prosegue con i singoli “Forte forte” feat. Roshelle ed “Eri aria”. Ulteriore soddisfazione di Rizzo è stata la nomina di “Artista del mese” di novembre da MTV. Torna ad aprile 2023 con il singolo “Spariamo Insieme” e a giugno dello stesso anno pubblica “Cassa Forte”. Collabora con Emis Killa per il brano “VISCERALE” contenuto in “Effetto notte”.

CanovA è un produttore musicale italiano che nel corso della sua carriera si è distinto per aver raggiunto risultati e traguardi incredibili a livello di classifiche e allo stesso tempo aver accompagnato gli artisti nella creazione di un percorso artistico duraturo nel tempo. Tra gli altri spiccano in Italia le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, di cui ha prodotto l’intera discografia fino al 2017, Jovanotti, Fabri Fibra, Fedez, Eros Ramazzotti, Giorgia, Marco Mengoni, Dark Polo Gang, mentre all’estero con Janet Jackson, Alanis Morissette, John Legend, Alicia Keys, Olly Murs, James Maslow dei Big Time Rush e Gnash. Le sue produzioni hanno totalizzato oltre 20 milioni di album che gli sono valsi 7 dischi di diamante e più di 150 dischi di platino. I brani da lui prodotti hanno superato i 3 miliardi di visualizzazioni su YouTube e 2 miliardi di streaming su Spotify. Dopo anni dietro le quinte, CanovA decide di mettersi in gioco in prima persona con il suo progetto da artista. Ciò che lo spinge a intraprendere questo viaggio è la passione, spontanea e inesauribile, per la musica. Nel 2020 ha fondato la sua etichetta discografica CANOVA REC per sviluppare il percorso musicale di giovani talenti a 360 gradi, mentre è del 2022 “Level One”, il suo primo EP con 7 brani tra collaborazioni inattese, incontri tra mondi lontani e il perfetto mix tra i big della musica italiana e giovani talenti.

Share Button