Caponetti presenta “Truman“, il nuovo singolo che mostra un lato sonoro inedito della sua produzione e in cui confluiscono gli ascolti musicali a lui più cari, mischiati al nuovo cantautorato indipendente. La produzione e la scrittura che portano totalmente la sua firma come quella dell’album che vedrà la luce il prossimo anno, già anticipato anche dai precedenti brani “Vitamine” e “Un titolo migliore”. 

“Truman” è un ritorno alle origini, una ricerca di un suono distintivo e istintivo, un aggrovigliarsi di chitarre distribuite ordinatamente nello spazio e nel tempo della canzone. L’ispirazione nasce dal vissuto, dall’urgenza di raccontarsi e mettere nero su bianco esperienze che lo hanno segnato, con un vestito sonoro che esprime la rabbia del nostro tempo.

Il brano ci ricorda che l’unica merce di scambio è la verità, soprattutto in un mercato che non dà il tempo e che stabilisce la validità di un progetto privilegiando i numeri a discapito della creatività, e se la verità è l’unica unità di misura, allora quanto riusciamo a restituire a chi ascolta? Il 12 dicembre si esibirà al Rock’N’Roll Milano in compagnia della band e a gennaio saranno annunciate altre date.

Claudio Caponetti è un cantautore marchigiano, trapiantato dal 2012 a Milano. Produttore, musicista, ha vinto l’edizione 2017 del concorso Genova per voi che gli è valso la firma di un contratto come autore con la Universal. Viene in seguito notato dalla Carosello Records con cui pubblica l’Ep Maddai nel pieno della pandemia. Ha partecipato alla scorsa edizione di Musicultura, arrivando a un passo dall’esibirsi allo Sferisterio di Macerata. Negli ultimi tempi è tornato a pubblicare musica autoprodotta ed è prevista l’uscita di un album nel corso del 2025.