Print Friendly, PDF & Email

DIETRO LA PORTA” è il titolo del nuovo album in studio dei CARAVANE DE VILLE, storica formazione emiliana capitanata da Sara Piolanti Giovanni Rubbiani. Terzo lavoro in studio della band, “DIETRO LA PORTA” segna il ritorno della band dopo oltre 15 anni di assenza dalle scene ed è in uscita il prossimo 8 marzo 2022 in formato fisico e digitale su tutte le principali piattaforme streaming e digital download.

Con “DIETRO LA PORTA” i Caravane De Ville affrontano e raccontano una serie di tematiche socio-culturali attuali, che influenzano la società moderna e ne determinano comportamenti e atteggiamenti.

Come racconta la band: “È un disco che affronta alcune grandi tematiche del nostro tempo, raccontandole attraverso una serie di storie sbirciate appunto “dietro la porta”. Parla di amore omosessuale, di violenza sulle donne, di George Floyd e Black lives matter, di globalizzazione. Abbiamo scelto di raccontare grandi temi attraverso piccole istantanee di vita, evitando il più possibile gli sloganismi e la retorica. Per dirla con le parole del fotografo Luigi Ghirri, è un album di carezze fatte al mondo”.

Un album nato in piena pandemia, figlio degli adattamenti tecnologici a cui le relazioni sociali si sono dovute adattare: “Questo album è nato in modo strano. Lo abbiamo concepito durante il lockdown, lavorando a distanza, scambiandoci file e condividendo impressioni su piattaforme come Zoom. Anche dal punto di vista compositivo il disco è figlio dell’epoca delle piattaforme digitali, che hanno fatto sparire l’idea stessa di album. Lo abbiamo scritto un pezzo dopo l’altro, un singolo dopo l’altro, senza un concept preciso di partenza, ma trovando lungo la strada il filo della narrazione”.

“Sabrina” è una storia di amore e rivelazione, di una nuova consapevolezza rispetto ai propri desideri e ai propri istinti, un’esortazione al coraggio e alla libertà di esprimerli. Con “Otto minuti” i Caravane De Ville rendono omaggio a uno dei fatti storici più rilevanti del 2020, che ha smosso anime e coscienze da tutto il mondo: la morte di George Floyd avvenuta per mano della polizia di Minneapolis il 25 maggio del 2020. “Dietro La Porta” parla di violenza sulle donne, un brano attuale di denuncia.

A livello di sound, “DIETRO LA PORTA” abbandona i riferimenti etnici dei precedenti lavori per privilegiare un sound che mescola indie, rock e blues. Gli arrangiamenti essenziali lasciano spazio alla narrazione e all’intensità della voce di Sara Piolanti. 

“DIETRO LA PORTA” è frutto dell’armonia Giovanni RubbianiSara PiolantiNicola BonaciniErik Montanari Lorenzo Lusvardi. Il disco è stato autoprodotto e lavorato in home-studio da Nicola Bonacini; il mix è a cura di Andrea Rovacchi

I Caravane De Ville nascono nel 2000 dall’incontro tra Sara Piolanti e Giovanni Rubbiani. Nella prima formazione della band entrano Deborah Walker, Erik Montanari, Nicola Bonacini e Michele Mazzieri. Il gruppo pubblica nel 2001 il primo album dal titolo “Metropolis”, un viaggio attraverso l’epica delle città che mescola sonorità rock, folk, blues, etno. Al disco segue l’attività live della band, con circa 80 concerti in giro per l’Italia. Nel 2004 esce il secondo album, “Casbah”, in cui vengono accentuate le sonorità etniche anche grazie all’entrata del percussionista Marco Rutelli e alla collaborazione con musicisti maghrebini. Dopo un’altra serie di esibizioni live, nel 2006 il gruppo si scioglie per lasciare spazio a diversi progetti solisti. Nel 2021 la band ha cominciato a lavorare su nuovi brani inediti, che danno vita al nuovo album “Dietro La Porta” in uscita per l’etichetta Rivertale Productions il prossimo 8 marzo 2022. Il sound è più orientato verso l’indie rock, con influssi blues e acustici.

Share Button