La Compagnia Scapestrati è un progetto originale nato e cresciuto all’Isola d’Elba, che mette in musica le parole del cantante Francesco Porro.

Con un disco e un EP all’attivo, nelle loro canzoni raccontano storie di esseri umani, cercano di interpretare la società provando a “frugare nelle tasche di vecchie giacche”, a osservare gli angoli delle stanze e delle strade, così da produrre delle immagini poetiche ma reali delle persone.

“Cavallo a dondolo è una canzone pop che nasce come una filastrocca per bambini, estremamente semplice e orecchiabile nella melodia e nell’armonia -dichiarano – ma al tempo stesso ricca di concetti e di immagini che ricordano all’ascoltatore l’importanza di esprimere il senso artistico presente in ognuno di noi, anche nei luoghi di lavoro o semplicemente con le persone a cui vogliamo bene”.

Il brano è un elogio alle piccole cose, alla fantasia e all’importanza della vita quotidiana dove si creano degli spettacoli che non dobbiamo perderci e solo conservando l’ingenuità dei bambini avremo la capacità di coglierne la bellezza.

Le sonorità passano agilmente dal Folk al Pop, con motivi orecchiabili e trascinanti. Grazie ai diversi background musicali dei componenti, all’esperienza data dal grande numero di concerti live eseguiti e al feeling dentro e fuori dal palco, il progetto riesce a trasmettere al pubblico sia la profondità sia la leggerezza insite nei brani, facendo ballare e riflettere allo stesso tempo le persone che ascoltano.

La Compagnia Scapestrati da più di dieci anni si esibisce in festival e locali di tutta Italia, da nord a sud, non tralasciando le isole. Al momento lavora ai nuovi brani che andranno a comporre il prossimo album.

Il brano verrà presentato domenica 22 dicembre presso il Teatro Dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio, in occasione della xv edizione dello spettacolo “Il mio amico Jimi”, dove diversi artisti renderanno omaggio a Giuseppe Catanzaro “Trick”, importante fonico italiano che ha vissuto parte della sua vita all’Isola d’Elba.

La notte tra il 25 e il 26 dicembre La Compagnia Scapestrati si esibirà in concerto al Terrace a Capoliveri.

Share Button