Print Friendly, PDF & Email

“Quando c’è aspettativa, c’è potenziale delusione. Uno dei motivi per cui vado spesso in tilt. Sono impulsiva. Ansiosa. Voglio tutto. Dopo un attimo non lo voglio più. Questo è il mio caso. Vive dentro di me.” Con queste parole cecilia ha annunciato l’uscita del suo nuovo progetto discografico “il senso di questo caos”, tre brani, che condurranno mano nella mano l’ascoltatore nel suo mondo.

La prima parte dell’EP sarà fuori ovunque venerdì 27 maggio, prodotto da Marco Fasolo ed Edoardo Castroni, già disponibile in pre-save. 

Il caos, il timore di non essere mai abbastanza, la sopraffazione causata dall’ansia generalizzata, il disturbo dissociativo dell’identità: sono alcune delle tematiche che hanno ispirato cecilia durante la scrittura di questi brani.

“Scrivo quello che vivo – racconta cecilia – Gli ultimi quattro anni sono stati molto impegnativi dal punto di vista psicologico e queste canzoni hanno dato vita al caos che stava prendendo forma nel mio mondo. Non è tutto buio e negativo però. Grazie al percorso personale che sto portando avanti ormai da tempo sono arrivata ad avere le idee più chiare anche dal punto di vista sonoro, e questo ep è stata la mia occasione per esporre la versione di cecilia più acustica e volendo anche più rock”.

I testi sono di Cecilia Del Bono e Alberto Citterio, la musica di Cecilia Del Bono, Giacomo Greco, Daniele Bronzini, Donato Emma

cecilia porterà live la prima parte dell’EP nel suo “Il senso di questo caos summer tour – Cecilia & Her Chaotic Fam”, prodotto e organizzato da OTR Live insieme a Monksta.

il senso di questo caos è stato anticipato dal singolo “di stanze caotiche” (https://epic.lnk.to/distanzecaotiche; Epic Records Italy/Sony Music Italy) prodotto da Marco Fasolo e Edoardo Castroni. 

Per quanto riguarda il singolo cecilia dichiara “di stanze caotiche è l’inno alla consapevolezza rispetto alla propria salute mentale. È il momento che ti prendi per renderti più consapevole, per ammettere a te stesso le proprie debolezze. Per staccare il cervello dal senso di sopraffazione e urlare al mondo il proprio mondo interiore. Che può essere caotico. Criptico. Controverso. ‘di stanze caotiche’ è il mezzo per portarti in un posto meno giudicante, dove è concesso essere se stessi.”

cecilia, è un’artista cresciuta in un viaggio senza fine tra il soul e i grandi classici italiani, accompagnata da pianoforte e chitarra, sperimentazione e ricerca musicale. I primi tre singoli, “Monterey”, “Karma” e “Baltico”, usciti per Futura Dischi tra 2019 e 2020, riescono ad adattare la lingua italiana a sonorità internazionali, contribuendo a definire la scena emergente nazionale di questo genere. L’inserimento di questi ultimi nelle playlist Anima R&B, Alessio Bertallot Selecta, Nuovo R&B Italia, Italia, Italian Soul Summit, New Italian R’n’B dimostrano l’appartenenza a questi generi. Il 25 settembre 2020 esce il debut EP “?”, acclamato dalla stampa musicale italiana come uno dei debutti più interessanti del 2020 e una delle uscite discografiche che più hanno segnato l’anno. A gennaio 2021 pubblica “Monterey remix (feat. LNDFK)”, a seguire a febbraio esce il suo ultimo singolo “tè verde”. Durante l’estate dello stesso anno ha suonato sui  principali palchi d’Italia, aprendo anche alcuni dei concerti di Colapesce e Dimartino e di Ghemon.

Share Button