Print Friendly, PDF & Email

Disponibile su Bandcamp dal 22 marzo 2022, “A Beat For Peace” è un brano inedito di Cemento Atlantico, composto per sostenere la drammatica situazione che attualmente sta vivendo il popolo ucraino. Tutto il ricavato, con offerta libera a partire da 1 euro, sarà devoluto a Save The Children Italia per l’Ucraina.

Cemento Atlantico è il progetto del producer e DJ romagnolo Alessandro “ToffoloMuzik” Zoffoli. Il suo album d’esordio Rotte Interrotte, uscito nel 2021 per Bronson Recordings, è nato dall’esigenza di tradurre in musica le esperienze di viaggio vissute da Zoffoli negli ultimi anni. Ai confini del mondo. Nella musica di Cemento Atlantico abbondano field recording, sample e frammenti rubati alla natura, alla storia, alla strada e ai luoghi sacri. Per emozioni incise nella mente con mezzi di registrazione occasionali, successivamente manipolate tramite l’elettronica e la costruzione ritmica creando un melting-pot sonoro e culturale unico e contemporaneo.

Cemento Atlantico stesso racconta a proposito della genesi di A Beat For Peace: “Pur non essendo mai stato in Ucraina, ho voluto dare voce all’empatia dell’Hopak, danza popolare tipica di quel Paese, tramite l’ausilio dell’elettronica. Ho composto il tema melodico rielaborando alcuni sample di viola, grazie alla  gentile collaborazione di Patrick Murphy, che ha rapito la mia attenzione durante delle lezioni di etnomusicologia. La linea ritmica, costruita sul campionamento del battito cardiaco di un feto in procinto di nascere, fa riferimento alle più svariate tradizioni percussive: dall’Europa ai Caraibi, sino all’Africa. Come se un ritmo all’unisono volesse prendere vita per sostenere la melodia di questo Paese. Tra i riverberi di questo battito di pace compare una voce registrata ai tropici, si tratta di una preghiera contenente il grido di buon auspicio della Dea Yemaya, madre della vita e della creazione nella tradizione Afro-Caraibica”.

Share Button