Print Friendly, PDF & Email

effetto vuoto” è il nuovo singolo di Chakra, disponibile da venerdì 24 novembre per blessed worldwide, in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe.Cantautore, producer e content creator indipendente, da oltre 100mila iscritti su YouTube, tra i più promettenti della scena urban pop italiana.
Restando coerente e mantenendo l’audacia hip hop del suo sound iniziale, nel suo nuovo singolo Chakra fa emergere una nuova parte di sé, un lato giocoso e ironico dalle sfumature hyperpop per raccontare le sue fragilità.
“effetto vuoto” parla del vuoto interiore dell’artista: un luogo asettico nel quale ripone tutti i suoi aspetti più oscuri e maledetti per poi fare ordine e trovare un qualcosa di utile, un motivo per dare senso alla sua esistenza. Il vuoto descritto non è una gabbia, bensì un mezzo per conoscersi e farsi conoscere; nel testo, infatti, Chakra invita l’altra persona a capirlo, ad andare oltre il buio manifesto nel quale cela uno spiraglio di luce, la sua vera essenza.
La canzone, iniziata come un’esplosione dai ritmi veloci, con sintetizzatori stridenti ed effetti vocali, si addolcisce sul finale con l’intervento di una voce femminile che, in risposta al suo rassegnato me lo merito un po’, sussurra un apri gli occhi riconoscendo il valore dell’artista.

“Attraverso questa canzone, esploro quanto certi vuoti siano fondamentali per trovare un motivo per andare avanti. Fino a capire che la costante ricerca di colmare il vuoto ha rappresentato un mezzo attraverso il quale ho dato un senso alla mia esistenza.”

Chakra, nome d’arte di Luca Ferraresi, è un cantante e produttore italiano classe 1996. Si avvicina alla musica in giovane età grazie a Guitar Hero, passando poi alla chitarra vera, tra lezioni ed esperimenti in sala prove con la sua prima band. 
A soli 14 anni scopre il mondo di YouTube e dei videogiochi e apre il suo canale, dove inizia a condividere gameplay raggiungendo una community di oltre 100mila iscritti. Grazie a questa esperienza capisce che la sua vera passione è quella di potersi esprimere – tramite un discorso, un video ben editato e la musica. 
Approcciandosi da autodidatta alla chitarra e alla creazione musicale, inizia a produrre basi, inizialmente per il pubblico, per artisti o per gli amici ma mai per sé. È dal 2019 che, avvicinandosi al canto, scrive e produce canzoni proprie nella sua cameretta: nasce così “Chi lo sa”, il primo singolo, seguito poi negli anni da diverse pubblicazioni, fra le ultime si ricordano “voilà”, “lipgloss” e “spero ti ci strozzi”. Non tardano ad arrivare anche collaborazioni con altri artisti come in “Ti voglio richiamare” con Yanomi e blame e “Tre Winston” con Dani Faiv e Yung Snapp. Come produttore ha collaborato fra le altre a “Niente Male” di Zano ft. MadMan, “Slide (passo dopo passo)” di Nicola Siciliano ft. Mida, “Luce dei fari” di Mastarais e attualmente sta lavorando alle prossime uscite di Giame. Il 14 luglio ha pubblicato “vecchio spettro”, seguito da “effetto vuoto” il 24 novembre. 
La musica di Chakra ti prende per mano e ti tiene compagnia, anche quando fuori è buio:
“Mi piace che la mia musica abbia anche una dimensione più intima: ho scritto diverse canzoni che puoi gridare ad alta voce in macchina, ma ne ho fatte anche tante altre che puoi goderti di notte con le cuffiette”.

Share Button