La canzone “Corona di curcuma” di Chiara Accardi è una critica su di una società sempre più legata al lusso e all’ostentazione della ricchezza. Il brano infatti descrive il destino poco glorioso che attende chi è devoto ai falsi miti dell’apparenza e della vanità: questi infatti, non raggiungeranno traguardi importanti ma fallaci, come una corona sì, ma di curcuma. 

La “corona di curcuma”, infatti, simboleggia qualcosa che sembra prezioso (come l’oro) ma in realtà non lo è, rappresentando la falsa apparenza e l’illusione. La curcuma è usata per la sua colorazione dorata, che può ingannare, ma non ha il valore dell’oro vero.

In sintesi, la canzone è dunque una critica alla superficialità e alla vanità, esortando a cercare la verità oltre le apparenze.

L’art-work del brano è ispirato ad un’iconografia siciliana, la “Madonna della Lettera”. Quest’opera, venerata soprattutto nell’area Messinese, rappresenta la Madonna su di un trono circondata dai devoti, inchinati al suo cospetto: nelle mani, la Madonna, tiene una lettera nella quale benedice il popolo di Messina e ringrazia i cittadini della propria devozione. 

La copertina di “Corona di Curcuma” riprende quest’iconografia individuando un forte parallelismo fra la devozione dei seguaci alla Madonna e la devozione della società moderna verso la vanità e le apparenze. 

Chiara Accardi, classe 2002, è una cantautrice pop-folk.
La sua musica riprende l’immediatezza del folklore siciliano mischiandolo con sonorità pop vicine all’elettronica. Senza troppi giri di parole, i suoi testi nascono dall’urgenza di una generazione che vuole raccontarsi ed esprimere il proprio punto di vista sul mondo.
Dopo l’esibizione sul palco del Green Valley Pop Fest di Radio105 nell’estate 2023, a novembre pubblica “Stanca di Correre”, il suo primo singolo. Nello stesso mese, cura l’opening delle date siciliane di Mille, di Matteo Alieno e presta la sua voce a I Giocattoli, condividendo il palco con Cimini e Divi de I Ministri. In occasione del 1MAGGIO di Palermo si esibisce all’Averna Spazio Open.
A luglio 2024 pubblica il suo secondo singolo, “Corona di Curcuma”, una critica ad una società sempre più devota al lusso e al mito dell’apparenza.
Il 13 luglio calca il palco dell’RDS Summer Festival di Messina, insieme ad artisti come Annalisa, Gaia, Olly e Coma Cose.

Share Button