Print Friendly, PDF & Email

È il brano che ha dato vita a tutto l’album in uscita il 16 aprile per Four Flies Records, “Barocco”, nuovo singolo di Chiara Ianniciello, in arte Chiaré, cantautrice salernitana, vincitrice della 19esima edizione del Premio Bianca d’Aponte con “Zanzare”. 

Il brano, disponibile da venerdì 15 marzo, in digitale, è la storia di un forte sentimento amoroso che l’autrice prova per una persona quasi sconosciuta, ma che in qualche modo sente essere “tale e quale” a lei. Il titolo richiama immaginari in cui chiese barocche, mare, limoni profumati e leggende di suore costrette nella loro condizione convivono, scenari che ricordano l’amato conosciuto tre giorni prima. 

Una dichiarazione d’amore caratterizzata da synth dal sapore anni 70-80 e da un giro di basso suonato con grandissima maestria dalla giovane e talentuosa Giada De Prisco, che si ripete con insistenza, strizzando l’occhio ad Amarsi un po’ di Lucio Battisti.

“Barocco è il brano che ha dato vita a tutte le altre canzoni del disco – commenta Chiaré – Dopo svariati tentativi alla ricerca del sound giusto, io ed Ernesto Massimino Voza proprio grazie a questo brano abbiamo deciso di intraprendere la strada che porterà alla nascita di tutto il resto. Come un’intuizione, Barocco ha fatto nascere il mio mondo musicale”.

La voce di Chiaré, laureata in canto jazz e a breve anche in contrabbasso classico, alterna lingua italiana e napoletano, su un tappeto sonoro nel quale si incontrano soul, R’n’B e jazz. Modernità e tradizione si incontrano, dando vita a un sound delicato ma irresistibile. “Barocco” è il secondo singolo tratto dall’album di esordio “Chiaré”, in uscita il 16 aprile 2024 per Four Flies Records, con il quale l’artista si propone di comunicare un mondo che spesso fatica ad ammettere le proprie emozioni e a riconoscerle, attraverso scenari a tratti ironici, malinconici e decadenti.

Quando i colori del sound napoletano si uniscono alle note del jazz su una tela stesa sulla tradizione, si ottiene il variegato mondo sonoro di Chiaré, all’anagrafe Chiara Ianniciello, classe ’99. Nata e cresciuta in un piccolo paesino dell’agro nocerino-sarnese, Chiaré vive oggi a Roma dove sta conseguendo, dopo quella in canto jazz, la laurea in contrabbasso classico. Appassionata di musica cantautorale, l’artista salernitana spazia tra i generi conciliando sonorità anni ’80 con quelle contemporanee, creando un suono unico e affascinante che ricorda gli artisti ai quali si ispira, tra i quali Lucio Battisti, Edoardo De Crescenzo e Pino Daniele. Chiaré esordisce nell’ottobre 2023, in occasione della XIX edizione del Premio Bianca d’Aponte, con “Zanzare” vincendo non solo l’edizione ma anche il premio per la Miglior Composizione. Il 16 aprile uscirà per Four Flies Records il suo album d’esordio che porta il suo nome, Chiaré.

Share Button