Print Friendly, PDF & Email

christiannife: il 24 maggio torna con il suo primo progetto ufficiale “SIGNORE E SIGNORI“, in uscita per Digitale2000 e “Pseudospettri“, il collettivo che sta trasformando il suono della scena elettronica underground.

L’EP sarà anticipato il 10 maggio dalla release del singolo “IL DONO DELL’INVISIBILE” ft. Troyamaki.

“SIGNORE E SIGNORI” si fa strada attraverso l’italianità del bipolarismo che unisce sonorità dance anni 90/2000 e un approccio cantautorale che non si prende troppo sul serio e affronta gli argomenti attraverso un linguaggio tragicomico, facendo dell’ironia la sua maschera.

“Il progetto nasce dall’esigenza di combattere un periodo in cui stavo iniziando a pensare la musica in maniera un po’ più cervellotica, palesemente un meccanismo tossico figlio di un momento no in cui non avevo la leggerezza adatta per fare musica libera e spontanea. 

Avevo deciso rovinosamente di prendermi troppo sul serio, ciò che di peggio possa capitare ad un artista. Quindi ho iniziato a giocare e il momento in cui il progetto ha preso davvero forma è stato dopo aver scritto QUELLI DELLA DIGITEX.
Ovviamente è un disco pensato per il live e per far ballare.“

I riferimenti alla cultura pop italiana, attuale e non, sono romanticizzati all’ennesima potenza, dal mondo dello spettacolo all’attualità, dal calcio alla cronaca.
Christiannife costruisce un progetto interamente autoprodotto in cui la cassa dritta è la matrice che trascina il tutto, accompagnata da un linguaggio diretto e mai banale, con una percentuale di cinico citazionismo. L’EP ha un doppio fondo dove si nasconde una drammaticità velata che ci accompagna quotidianamente, che ci suscita il ghigno della risata ma dopo ci fa pensare.

In poche parole fa ridere ma anche riflettere.

christiannife è un cantautore e produttore classe ‘98, originario di Crotone. Poliedricità e personale interpretazione di vari generi gli hanno permesso negli anni di mutare, affinare ed espandere le varie sfumature della sua musica, tuttora in continua ricerca. Tra i primi nomi della scena hyperpop italiana con i DAM81, progetto con cui pubblica gli EP Ctrl+Z e Ctrl+Y, dal 2022 si dedica al suo progetto personale. Dopo la pubblicazione di alcuni singoli, il 2023 è l’anno del suo primo progetto ufficiale, SIGNORE E SIGNORI, in uscita il 24 maggio. La cultura pop italiana condita da una cinica ironia si fondono insieme sulla cassa dritta, creando un ponte tra il reale e il distorto. Tra le influenze possiamo trovare un forte richiamo tutto italiano che parte dal cantautorato, passando per la dance degli anni 90/2000 fino ad arrivare all’itpop, il tutto mixato in chiave moderna.

Share Button