Fuori oggi “penso a te” il nuovo singolo di Cicco Sanchez, prodotto da Freeso e Pietro Celona

Nelle situazioni più impensabili a volte tornano rimpianti e ricordi del passato che non siamo riusciti completamente a dimenticare, forse perché non abbiamo avuto il coraggio di affrontarli o perché era semplicemente più facile andare avanti per evitare di continuare a stare male. Arriva, però, ad un certo punto, quando meno te lo aspetti, il momento di guardare in faccia la realtà e ammettere i propri sbagli e i propri sentimenti. 

“Mentre ero in coda per andare al bagno in un locale, mi sono ritrovato a parlare della mia ex con uno sconosciuto – racconta Cicco Sanchez –  Il giorno dopo ho pensato di scriverci una canzone e così insieme a Freeso e Filippo è nata “penso a te”. In una seconda session con Pietro Celona abbiamo arrangiato il brano dandogli quel tocco hyperpop nel drop. Per questo singolo ho pensato di invitare tramite i social 10 fan ad ascoltarlo in anteprima in studio ed é stata una figata vedere le loro reazioni e conoscerli di persona, credo che lo rifaremo. Questo è il primo di una serie di singoli che pubblicherò nei prossimi mesi.”

Il 30 settembre partono da Torino i tre speciali appuntamenti live di Cicco Sanchez, organizzati da Plasma Concerti.

Per l’occasione CICCO SANCHEZ porterà per la prima volta live il suo EP “nostalgia liquida” per condividere una parte di sé con il suo pubblico. 

A proposito del tour CICCO SANCHEZ dichiara: “Saranno dei live molto intimi, non vedo l’ora di portare ‘nostalgia liquida’ sul palco e di cantare tutti insieme. Riadatteremo alcuni brani per l’occasione, sarà un po’ come una coronazione del progetto Happysad che in quel caso non sarà più soltanto un luogo immaginario, ma condividerò con le persone che ci saranno un progetto per me molto importante e personale”. 

Nell’EP l’artista racconta il percorso che l’ha portato fin qui, le situazioni in cui si è trovato, quello che ha provato, la sofferenza, la gioia, la nostalgia di tempi non vissuti e di momenti del passato che purtroppo resteranno dei ricordi perché non potranno più tornare. La disposizione delle tracce nella tracklist segue un ordine ben definito, in questo modo l’artista conduce l’ascoltatore per mano nel suo mondo rivelandogli i lati più nascosti.

“‘nostalgia liquida’, come la pioggia, la vodka, le lacrime. Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni, come fiori nel deserto, o sui balconi dei palazzi in periferia – racconta Cicco Sanchez – Sono sprofondato nel mio passato, ho scritto gran parte dell’EP in quarantena, chiuso in camera mia come quando tutto questo é iniziato. Il concetto di ‘nostalgia liquida’ si divide in due parti: ci sono momenti che vorrei rivivere e altri che vorrei non aver mai vissuto. Tutto questo scatena un’infinità di emozioni e sensazioni forti, nel bene e nel male. Immagina una parete immensa piena di fotografie, questo è il mio EP”.

Nato e cresciuto a Torino, Cicco Sanchez è un artista e autore urban pop. Comincia a scrivere a 14 anni realizzando nella sua cameretta le sue prime produzioni e trovando nella scrittura l’evasione da una realtà familiare complicata. Partecipa, ancora quindicenne, ad alcune serate Hip Hop di Torino, dove conosce e stringe amicizia con alcuni artisti emergenti dei primi anni duemila. Il suo passato ha acceso in lui il desiderio di scrivere la sua storia e lo fa nei suoi brani che, da indipendente, raggiungono nel corso dell’ultimo anno complessivamente oltre 50 milioni di streaming e la certificazione Disco d’oro FIMI con il brano “Girasole”. Il suo trascorso poco felice si unisce alla sua passione per una strada ritrovata attraverso la musica. “Happysad”, è il suo mondo: un luogo immaginario in cui si riuniscono persone diverse con un unico stato d’animo. La rivalsa emotiva è la sua “raison d’etre” e l’amore è sempre il punto di partenza, non un traguardo. A settembre 2021 pubblica il singolo “poster”, prodotto da Michelangelo. Oltre a impegnarsi nel proprio progetto, Cicco Sanchez figura come autore in oltre 20 Dischi di Platino certificati FIMI, dando un’ulteriore prova delle sue già riconosciute doti liriche e artistiche. Il 3 dicembre è uscito il suo primo EP “nostalgia liquida”: 

Share Button