Dopo aver condiviso con il suo pubblico una parte di sé nei tre speciali appuntamenti live a Torino, Milano e Roma, CICCO SANCHEZ torna oggi con il suo nuovo singolo “Dolores”, prodotto da Freeso e Celo.

“Ho scritto questa canzone su un semplice giro di chitarra, solo nel mio studio – racconta CICCO SANCHEZ – Con Freeso, Celona e altri musicisti abbiamo cucito l’abito di ‘Dolores’ cercando di mantenere l’intimità delle liriche anche nel sound. Per la copertina di Dolores ho voluto fare qualcosa di diverso e abbiamo deciso di realizzarla facendo ‘ascoltare’ la canzone a un AI (intelligenza artificiale) che ha generato la fotografia”.

Anche per la promozione del singolo l’artista ha scelto una via alternativa, riempiendo Torino di poster e locandine con un annuncio: “chiamami” seguito da un numero. Dall’altra parte del telefono c’è Dolores che dice: “ciao come stai? sono Dolores, non puoi vedermi lo so, ma puoi ascoltarmi. Spesso finisci per mettere in discussione tutto, fino a perdere la ragione, sembra che ci hai preso gusto ma non senti più il sapore ed io vorrei aiutarti”.

A settembre è uscito “penso a te”, il singolo che ha iniziato un nuovo capitolo del percorso artistico di Cicco. Un brano che racconta di quando, nelle situazioni più impensabili, a volte tornano rimpianti e ricordi del passato che non siamo riusciti completamente a dimenticare, forse perché non abbiamo avuto il coraggio di affrontarli o perché era semplicemente più facile andare avanti per evitare di continuare a stare male. Arriva, però, ad un certo punto, quando meno te lo aspetti, il momento di guardare in faccia la realtà e ammettere i propri sbagli e i propri sentimenti. 

Nato e cresciuto a Torino, Cicco Sanchez è un artista e autore urban pop. Comincia a scrivere a 14 anni realizzando nella sua cameretta le sue prime produzioni e trovando nella scrittura l’evasione da una realtà familiare complicata. Partecipa, ancora quindicenne, ad alcune serate Hip Hop di Torino, dove conosce e stringe amicizia con alcuni artisti emergenti dei primi anni duemila. Il suo passato ha acceso in lui il desiderio di scrivere la sua storia e lo fa nei suoi brani che, da indipendente, raggiungono nel corso dell’ultimo anno complessivamente oltre 50 milioni di streaming e la certificazione Disco d’oro FIMI con il brano “Girasole”. Il suo trascorso poco felice si unisce alla sua passione per una strada ritrovata attraverso la musica. “Happysad”, è il suo mondo: un luogo immaginario in cui si riuniscono persone diverse con un unico stato d’animo. La rivalsa emotiva è la sua “raison d’etre” e l’amore è sempre il punto di partenza, non un traguardo. A settembre 2021 pubblica il singolo “poster”, prodotto da Michelangelo. Oltre a impegnarsi nel proprio progetto, Cicco Sanchez figura come autore in oltre 20 Dischi di Platino certificati FIMI, dando un’ulteriore prova delle sue già riconosciute doti liriche e artistiche. Il 3 dicembre esce il suo primo EP “nostalgia liquida”. A settembre 2022 pubblica il nuovo singolo “penso a te” e porta la sua musica live in tre  speciali appuntamenti live a Torino, Milano e Roma.