Print Friendly, PDF & Email

Come Reagisco Oggi Ho Nervi” è il racconto di un corpo ingabbiato nel suo rapporto instabile con la mente. La canzone parla di cosa significhi somatizzare un malessere, elaborare un nervosismo estremo trasferendo le conseguenze di questo legame sul mondo esterno. CALDOINVERNO ha voluto rappresentare un doppio sentimento: di sradicamento e paura del distacco, ma anche di ritorno.

«La figura in copertina sta vomitando le stesse viscere che poi lo vanno a strozzare. L’oceano in cui sprofondano corpo e mente è regressione all’elemento materno: al tempo stesso possibilità di controllo e affidamento, ma anche prigione soffocante che impedisce lo sviluppo.»

Le iniziali sensazioni oniriche sono il preludio a un’atmosfera che successivamente diventa viscerale, aggressiva, ruvida. Come Reagisco Oggi Ho Nervi è il suo pezzo più rock, che si rifà alla scena alternativa degli anni Novanta italiani, ma guarda anche all’ultimo Noel Gallagher.

Classe 1998, dietro il nome d’arte CALDOINVERNO c’è Lucio Badalamenti, cantautore originario di Palermo e trapiantato a Bologna. Il progetto è figlio degli anni di sperimentazioni alla ricerca di un’identità musicale non solo personale, ma condivisa con un gruppo stretto di amici fraterni e musicisti che ancora fanno parte di questa avventura.

CALDOINVERNO infatti si propone come entità più grande del semplice pseudonimo di una sola persona; come un concetto, un’idea artistica. Nel suo nome ossimorico dà origine allo scontro tra due sentimenti opposti: il ritrovamento del comfort familiare nella stagione mentale più fredda; è insieme l’accettazione e la nostalgia di questa sensazione dolceamara.

Lo stile rispecchia questa tensione, puntando a riscaldare – nella sua essenzialità minimale – il cuore di chi si accosta alla sua musica. Eclettico negli ascolti, tra le sue influenze dialogano presenze lontane, dal cantautorato di Nick Drake al rock alternativo, anche italiano, degli anni ‘90.

Ha esordito nel 2022 con i singoli Questa Stanza e Divento un Niente, seguiti l’anno successivo dalla collaborazione con Fratta In un acquario. Come Reagisco Oggi Ho Nervi è il suo quarto singolo.

Share Button