Print Friendly, PDF & Email

Sole a Tokyo” è l’atteso nuovo singolo dei CommonXperience.

In questa traccia, la band offre uno sguardo intimo al momento in cui ciascuno di noi si ferma a riflettere sulla propria esistenza.

La canzone pone infatti domande profonde e universali: “Abbiamo fatto le scelte giuste? Abbiamo detto qualcosa di sbagliato? E se avessimo? E se fossimo?” Interrogativi che, forse, rimarranno senza risposta, ma che alimentano la contemplazione sulla complessità della vita.

La bellezza di “Sole a Tokyo” risiede proprio nella consapevolezza che talvolta non esiste una risposta definitiva, e forse nemmeno ha senso cercarla.

Il brano incarna il coraggio di affrontare le scelte fatte lungo il percorso della vita, celebrando la diversità delle strade intraprese.

“L’importante è aver avuto la possibilità ed il coraggio di fare le proprie scelte, quelle che più ci rappresentano”

In un mondo in cui non esiste un binario completamente sbagliato o assolutamente giusto, sono le scelte individuali a definire la nostra esistenza.

Il testo suggerisce che, in ogni strada percorsa per giungere al presente, esistono dettagli, esperienze e momenti degni di essere vissuti. Come un raggio di sole che illumina la fioritura dei ciliegi a Tokyo, ogni singolo istante contribuisce alla bellezza complessiva della vita.

“Sole a Tokyo” non è solo un singolo, ma un inno alla ricerca di significato e all’apprezzamento delle sfumature della nostra esistenza.

CommonXperience invitano gli ascoltatori a guardare oltre le incertezze, a celebrare le proprie scelte e a trovare la bellezza nella molteplicità delle strade percorse.

I CommonXperience sono un progetto musicale formato da Fabio Ammendolia, Pierpaolo Galli e Maurizio Leoni.

Gli inizi dei tre, amici d’infanzia, vanno ricercati verso la fine degli anni ’80, quando col gruppo “Rostas” si fanno conoscere nel panorama musicale di Reggio Emilia partecipando a concorsi e manifestazioni, tra le quali Terremoto Rock, dove propongono la loro musica.

Agli inizi degli anni 90 però le loro strade si separano per un breve periodo, fino a ritrovarsi con il progetto “Seconda Occasione” con il quale pubblicano un LPA causa di eventi di forza maggiore i Seconda Occasione subiscono un nuovo stop, per poi ripartire a spron battuto con il nuovo nome CommonXperience.

La “nuova” band  partecipa a due finali regionali consecutive di Rock Targato Italia, due finali regionali di Sanremo Rock e anche al Tour Music Festival, ottenendo ottimi riscontri della critica.

Galvanizzati dalla partecipazione a questi concorsi, i CommonXperience realizzano nell’estate del 2019 un primo EP dal titolo “L’incertezza della prima nota” contenente quattro brani.

A luglio 2022 viene pubblicato un ulteriore singolo dal titolo “Dimmi dov’è il bar” e nel maggio 2023 “Avalon”. A luglio dello stesso anno esce “Amanè”, seguito dall’ultimo “Sole a Tokyo”, anticipazione del disco di prossima uscita.

Share Button